Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

 

Il primato del Suor Orsola nella classifica degli Atenei italiani sul grado di soddisfazione degli studenti

Tre risultati di grande prestigio per il Suor Orsola nel "Rating dello Studente", la classifica annuale degli Atenei italiani della rivista Campus

 

 

Il "Rating dello studente" è la classifica annuale degli Atenei Italiani stilata da una delle riviste più autorevoli nel campo dell'informazione universitaria , la rivista Campus del Gruppo Editoriale Class (quello dei quotidiani Italia Oggi e Milano Finanza).  

 

Il Rating dello studente, pubblicato nel numero speciale "Guida all'Università 2011/12", in edicola da luglio ad ottobre, è la classifica delle 77 università italiane giudicate secondo 10 variabili, una classifica "a misura di studente" come la definisce il direttore di campus Giampaolo Cerri "perché oltre ai dati quantitativi e qualitativi su ricerca, didattica, internazionalizzazione e molto altro prende in esame le attività di placement, il web e le valutazioni degli studenti stessi".  

 

Si tratta, quindi, di uno strumento di grande attendibilità proprio per il numero delle variabili prese in considerazione:  

 

1studenti (inteso come rapporto tra percentuale di studenti in corso e produttività negli studi )  

2docenti (inteso come rapporto docenti /studenti e valutazione dei pareri degli studenti sui docenti)  

3 strutture  

4 ricerca  

5 internazionalizzazione  

6 tasse  

7 lavoro  

8 valutazione degli studenti  

9 web  

10 Voto campus (media finale)  

 

 

Le classifiche sono state stilata con dati pubblici: i numeri sono stati forniti dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica, dai nuclei di valutazione degli Atenei o dai consorzi che si occupano dell'inserimento lavorativo dei laureati (Almalaurea e Stella).  

 

Il voto finale attribuito da Campus è ottenuto dalla media dei punteggi nei nove diversi indicatori ciascuno con un diverso peso specifico.  

 

Bocconi, Luis e Castellanza i migliori Atenei italiani  

 

I voti in ciascuna categoria sono espressi in 30esimi come per un esame universitario.  

Il voto finale è invece come quello della seduta di laurea ed è espresso quindi in 110/110 ed è ottenuto con una media ponderata di tutti gli indicatori ai quali sono attribuiti "crediti" diversi così come avviene per gli esami universitari (ad esempio l'indicatore del lavoro, cioè del placement, attribuisce 50 crediti ed è quello che "pesa" di più rispetto agli altri indicatori attestati sui 15-20 crediti). E proprio il peso dell'indicatore del placement è la spiegazione evidente del risultato della classifica finale che vede ai primi tre posti la Bocconi (106,50/110), la Luiss (103,29) e l'Università di Castellanza (99.94) e mediamente un gap di 10 punti tra gli atenei del nord e quelli del sud.  

 

 

Tre risultati di grande prestigio per il Suor Orsola  

 

Il primo posto nazionale nella classifica della valutazione degli studenti (basata sulla soddisfazione espressa sull'organizzazione complessiva dell'ateneo e sui servizi offerti agli studenti), il primato nella classifica generale degli atenei campani e il secondo posto nella classifica generale degli Atenei del Mezzogiorno dove ci sono al primo posto l'Università di Bari (88,16), praticamente ex aequo con l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (88,05) e l'Università Federico II di Napoli (85,03).  

 

"Per noi è un motivo di grande soddisfazione - sottolinea Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli - una così lusinghiera valutazione da parte di una delle più autorevoli riviste nazionali di settore la quale ci premia in maniera particolare tra le università del mezzogiorno e della Campania e ci pone addirittura al primo posto per quanto riguarda la valutazione fornita sul piano nazionale dagli studenti. Ed è sicuramente questo il dato che più ci inorgoglisce. Sono infatti molti anni che questa Università lavora, con grande costanza, alla creazione di un ambiente di lavoro e di formazione ideale per lo studio universitario, improntato all'equilibrio tra saperi teorici e saperi pratici, tra trasferimento di attività di studio e attenzione alla formazione della persona, tra acquisizione di competenze e capacità di intervento nei mondi professionali. Credo che questo clima di lavoro, assolutamente serio ed operoso, ma anche sereno, che vorrei definire un po' "lo stile Suor Orsola" abbia influito non poco sulla soddisfazione complessiva dei nostri studenti i quali hanno modo di comprendere che il molto che viene loro richiesto (e dato) in termini di preparazione, ha un suo preciso significato formativo e promettenti ricadute professionali"  

 

"Colgo l'occasione - aggiunge d'Alessandro - per ringraziare anche i colleghi tutti e l'Ateneo, da quelli di ruolo che, prima con il prof. De Sanctis e oggi con me, attraverso la docenza e la ricerca, progettano, gestiscono e controllano la "nostra gioiosa macchina per la formazione", quanto i professori a contratto in genere professionisti di primo ordine di livello nazionale spesso delle più diverse regioni del Paese, i quali, con generosità, si impegnano nei confronti dei nostri giovani inserendoli tra l'altro in un prezioso network di relazioni professionali. Credo che anche questi incontri con professionisti felici di realizzare - nella nostra antica struttura - un positivo incontro con Napoli, faccia parte di quel mix che ha determinato un così lusinghiero risultato. Non dimentico, infine, il lavoro delle nostre "segreterie didattiche" abituate da sempre ad ottimizzare il lavoro dei docenti rendendolo fruibile al meglio da parte degli studenti. Sono anche loro a fare del Suor Orsola un "tetto", sotto il quale si studia secondo un rigoroso stile di serietà ma anche di serenità".  

 

 

 

Classifica Generale Nazionale - Voto complessivo Campus  

 

Università Commerciale "Luigi Bocconi" di Milano 106,50/110  

Università Luiss "Guido Carli" di Roma 103.29  

Università Carlo Cattaneo di Castellanza - Varese 99.94  

 

 

Classifica Nazionale Atenei del Sud  

 

Università degli Studi di Bari 88.16  

Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa 88.05  

Università degli Studi di Napoli Federico II 85.03  

 

 

Classifica Generale Nazionale - Campania  

 

Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa 88.05  

Università degli Studi di Napoli Federico II 85.03  

Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" 81.64  

Università degli Studi di Napoli "Parthenope" 80.91  

Università degli Studi di Salerno 77.66  

Università degli Studi del Sannio 77.58  

Seconda Università degli Studi di Napoli 77.05  

 

 

Classifica Nazionale Valutazione degli Studenti  

 

Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa 28.83  

Università degli Studi del Piemonte Orientale 28.83  

Università degli Studi di Aosta 27.94  


Napoli, 17 febbraio 2020
Inaugurazione dell'Anno Accademico 2019/2020


Napoli, 20 febbraio 2020
15 anni di eccellenza nelle risorse umane. Formazione al lavoro nell'orizzonte della Bildung
Giornata inaugurale e presentazione organizzativa del Master

Napoli, 18-21 febbraio 2020
Open Week 2020
Giornate di Orientamento di Ateneo


Napoli, 4 dicembre 2019 - 5 marzo 2020
#campaniatextilis - Atlante delle manifatture tessili storiche in Campania
Mostra documentaria e didattica / open access


Napoli, 12 marzo 2020
La magnifica signora della Pedagogia italiana
Cerimonia conclusiva del Premio internazionale Elisa Frauenfelder - Seconda edizione

Napoli, 17 gennaio - 17 marzo 2020
Letteratura, cinema, musica e teatro per raccontare le mafie e la corruzione
Quarta edizione della rassegna di incontri ideata dal Centro di Ricerca ReS Incorrupta

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0