Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
I milionari
Ascesa e declino dei signori di Secondigliano
Presentazione del libro di Luigi Alberto Cannavale e Giacomo Gensini
Mercoledì 23 Novembre ore 17
Sala degli Angeli
Università Suor Orsola Benincasa
Via Suor Orsola 10, Napoli
Mercoledì 23 Novembre alle ore 17 presso la Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli si svolgerà la presentazione del libro di Luigi Alberto Cannavale e Giacomo Gensini "I milionari. Ascesa e declino dei signori di Secondigliano" (Mondadori, Milano 2011).
Nel volume Luigi Alberto Cannavale, pubblico ministero della Direzione distrettuale antimafia di Napoli racconta, insieme allo scrittore giornalista Giacomo Gensini, la storia vera di uno dei più potenti clan di camorra attraverso la voce di un pentito dell'organizzazione.
Ne viene fuori un'epopea del Male iniziata negli anni Settanta tra le strade di Secondigliano, con le prime rapine di una banda di ragazzini diventati adulti a colpi di pistola, che in pochi anni, dopo aver eliminato le bande rivali, raggiungono un immenso potere, tra bische, cocaina e feroci regolamenti di conti. Un tremendo romanzo criminale con il respiro della grande narrazione e l'ambientazione nella Campania più tristemente nota.
Alla presentazione, che sarà introdotta da Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, prenderanno parte, insieme con gli autori del volume, Umberto Ranieri, presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa, Raffaele Marino, procuratore aggiunto di Torre Annunziata, Emma Giammattei, preside della Facoltà di Lettere dell'Università Suor Orsola Benincasa e Gennaro Carillo. professore ordinario di storia delle dottrine politiche all'Università Suor Orsola Benincasa.
Napoli, 23 Novembre 2011
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0