Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
CRIE - Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee

 

Ripensare la Democrazia

Presentazione del volume di Yves Charles Zarka

 

Lunedì 12 Dicembre ore 16.30

Sala Villani

Università Suor Orsola Benincasa

Via Suor Orsola 10, Napoli

 

 

Lunedì 12 Dicembre alle ore 16.30 presso l'aula Villani dell'Università Suor Orsola Benincasa, nell'ambito delle attività didattiche del Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee, si svolgerà la presentazione del volume dell'illustre filosofo politico tunisino Yves Charles Zarka "Repenser la démocratie".

 

L'incontro sarà introdotto da Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa e da Francesco De Sanctis, direttore del Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee.

 

Discuteranno dei temi del volume, insieme con l'autore, Gianfranco Borrelli, Stefano Petrucciani e Francesco Saverio Trincia.

 

Presentazione del volume

Nei processi irruenti della mondializzazione è sicuramente oggi in gioco il destino stesso della democrazia. Assistiamo alla lotta incessante fra politiche che si autodefiniscono democratiche in modo improprio, pratiche esplicitamente autoritarie, interessanti sperimentazioni in divenire: è in atto un duro confronto in cui la posta in gioco è l'appropriazione dell'uso stesso del termine democrazia. "Repenser la démocratie", come titola il volume di saggi raccolti da Yves Charles Zarka, diventa l'imperativo dell'impegno teorico indispensabile al rafforzamento dei governi democratici.

Napoli, 12 Dicembre 2011

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0