Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa
Premio Suor Orsola
Un premio dedicato agli ex allievi dell'Università e delle Scuole
Quarta Edizione
Vincitrice Edizione 2011
Mirella Stampa Barracco
La cerimonia di premiazione sarà preceduta dal Concerto di Natale del Coro Stabile "Il Cantiere" dell'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa
Mercoledì 21 Dicembre ore 16
Sala degli Angeli
Università Suor Orsola Benincasa
Via Suor Orsola 10, Napoli
Mercoledì 21 Dicembre alle ore 16 presso la Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa si svolgerà la cerimonia di premiazione della quarta edizione del Premio "Suor Orsola".
La cerimonia di premiazione verrà preceduta, come di consueto, dal Concerto di Natale del Coro Stabile "Il Cantiere" dell'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa diretto da Paola Casagrande.
Il Premio Suor Orsola
Dopo oltre cento anni di storia della propria attività formativa l'Università Suor Orsola Benincasa e l'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa (che prevede l'intero arco di studi dalla scuola dell'infanzia alle scuole secondarie superiori) nel 2008 hanno deciso di istituire un premio dedicato gli ex allievi che si sono particolarmente distinti nella vita civile, sociale, politica o culturale del Paese.
L'albo d'oro del Premio Suor Orsola
Nelle prime tre edizioni i vincitori del premio sono stati nel 2008 l'ex sindaco di Napoli Pietro Lezzi e la giornalista Rai Adele Ammendola, volto noto della conduzione del Tg2, nel 2009 il direttore dell'Ente Morale Suor Orsola Benincasa Silvia Croce e Giusi Giustino, costumista di fama internazionale e direttore della sartoria del Teatro San Carlo e nel 2010 l'attrice Isa Danieli.
La vincitrice dell'edizione 2011 del Premio Suor Orsola sarà Mirella Stampa Barracco
"E'un motivo di grande soddisfazione - spiega Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa e dirigente dell'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa - conferire quest'anno il Premio "Suor Orsola" ad una nostra ex studentessa universitaria che è divenuta negli anni un simbolo dell'impegno civile per il rilancio internazionale dell'immagine di Napoli e del Mezzogiorno, ma che soprattutto ha saputo ideare e realizzare progetti concreti di grande valore culturale. Una nostra ex studentessa che, per altro, negli anni ha messo la sua esperienza e la sua preparazione anche al servizio del nostro Ateneo con un apprezzato periodo di docenza. A lei va un premio che vuole essere anche uno stimolo ed un augurio per la grande sfida che la attende nell'organizzazione e nella valorizzazione di un appuntamento fondamentale per la nostra città come il Forum Universale della Culture, una sfida che sono certo che saprà vincere".
Il Coro Stabile "Il Cantiere"
Le radici del Coro Stabile dell'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa hanno origine dall'esperienza accumulata dall'Istituto, ormai da oltre un secolo, nel campo dell'educazione musicale dell'infanzia. Su tale patrimonio si innesta un progetto pedagogico - didattico, attivato nell'anno scolastico 1995/96, che ha assegnato un ruolo centrale all'educazione musicale per la formazione integrale della persona ed ha previsto la nascita del Coro Stabile dell'Istituto Scolastico (attualmente formato da quaranta allievi che frequentano la scuola elementare e la scuola media dell'istituto). Un progetto di lungo corso che rappresenta un grande patrimonio di esperienza che sfocerà a partire dall'anno scolastico 2012-13 nella nascita del Liceo musicale e coreutico.
Napoli, 21 Dicembre 2011
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0