Comunicati stampa

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Giurisprudenza

 

 

Cinema Letteratura Diritto

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Appuntamento conclusivo della sesta edizione

 

Martedì 20 Dicembre ore 16

 

 

Martedì 20 Dicembre alle ore 16 presso il Convento di Santa Lucia al Monte (C.so Vittorio Emanuele 334ter) con la proiezione del celebre film di Elio Petri "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" si svolgerà l'appuntamento conclusivo della sesta edizione della rassegna "Cinema Letteratura Diritto", organizzata dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Suor Orsola Benincasa.

Al termine della proiezione Vincenzo Omaggio, preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Suor Orsola Benincasa introdurrà la discussione sul film con Gennaro Carillo, docente di Letteratura e Diritto all'Università Suor Orsola Benincasa ed Emiliano Morreale, scrittore e celebre critico cinematografico.

 

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
(Italia, 1970 - Premio Oscar come miglior film straniero)

Il capo della Squadra omicidi di Roma taglia la gola di Augusta Terzi, sua masochista amante e semina volutamente tracce e indizi su sé stesso per dimostrare che, come garante della Legge e rappresentante del Potere, è al di sopra di ogni sospetto. Uscito indenne dalle indagini, si autoaccusa. Invenzione alla Borges (con rimandi a Kafka) per il primo film italiano sulla polizia con una prova di alto istrionismo del 36enne Volonté.

 

La presentazione della rassegna

La Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola Benincasa, con il sostegno dell'Associazione Amici di Suor Orsola per la Promozione degli Studî Giuridici, ha voluto fortemente anche nell'anno accademico 2011-2012 il ritorno della rassegna "Cinema Letteratura Diritto" con un duplice obiettivo: rafforzare i percorsi formativi integrativi all'interno dei corsi di laurea ed avere un momento di incontro sui temi del diritto e della giustizia per la città, per la comunità dei giuristi ed in particolare per i giovani studiosi.

Si tratta di un'iniziativa assolutamente originale nel panorama accademico italiano nata per la prima volta nel 2006 all'Università Suor Orsola Benincasa ed ora riproposta anche in altre università. La rassegna ha per titolo "Davanti alla legge. Immaginare il diritto" con un chiaro riferimento alla celebre parabola kafkiana sulla necessità della legge (la porta aperta), sulla sua destinazione, sulla sua forma e interpretazione; parabola nella quale Kafka riprende, riscrivendola, una tradizione secolare che risale a Origene.

Come da tradizione il ciclo ha alternato proiezioni cinematografiche a lezioni sui classici della letteratura sempre con il filo conduttore del diritto e dei suoi tanti risvolti pratici e teoretici.

Le grande novità di questa sesta edizione sono stati i due appuntamenti dedicati alla fantascienza e al fumetto.

Napoli, 20 Dicembre 2011


Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0