Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Centro Francescano di Studi sul Mediterraneo

 

 

Presentazione dei volumi della Collana "Cognitio cum dilectione"

 

 

Lunedì 19 Dicembre ore 15.30

Facoltà di Lettere

Università Suor Orsola Benincasa

Via Santa Caterina da Siena 37, Napoli

 

 

Lunedì 19 Dicembre alle ore 15.30 presso la Facoltà di Lettere dell'Università Suor Orsola Benincasa (Complesso di S. Caterina da Siena) si svolgerà la presentazione dei due prestigiosi volumi della Collana "Cognitio cum dilectione" editi dal Cefrasm, il Centro Francescano di Studi sul Mediterraneo.

All'incontro prenderanno parte Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, Giuseppe Muollo, responsabile della Soprintendenza BSAE di Salerno e Avellino, Giovanni Coppola, presidente del corso di laurea magistrale in restauro dei beni culturali dell'Università Suor Orsola Benincasa ed Errico Cuozzo, professore ordinario di Storia medievale al Suor Orsola.

I volumi che verranno presentati saranno "Diego Cavaniglia. La rinascita di un Conte" a cura di Fra Agnello Stoia e "Le usate leggiadrie. I cortei, le cerimonie, le feste e il costume nel Mediterraneo tra il XV e XVI secolo", a cura di Gemma Teresa Colesanti.

 

Il Cefrasm

Il Centro Francescano di Studi sul Mediterraneo è un'Associazione Onlus che ha sede presso il Convento San Francesco a Folloni di Montella, in provincia di Avellino e ha scopi sociali e culturali e un obiettivo primario: la ricerca e lo studio delle fonti del territorio avellinese inserito nel contesto del Mediterraneo.

 

Presentazione dei volumi

La breve parabola della vita di Don Diego Cavaniglia come l'amministrazione feudale che per secoli ha segnato il territorio dove sorge il convento non si comprenderebbe appieno senza i riferimenti a quanto accadeva contemporaneamente nel "Mare Nostrum", da Valenza ad Otranto, nell'incontro-scontro tra Cristianesimo e Islam. Sullo sfondo di quelle vicende nei due volumi sono state rilette le fonti e scoperti altri documenti per parlare della storia del territorio partendo da un personaggio, dal Conte Cavaniglia al cui nome è dedicato il primo volume della Collana. Dalla stessa base è stato allargato il discorso per parlare delle cerimonie, delle feste, dei cortei, dei codici di cui il potere si serviva per manifestarsi e per affermare se stesso, oggetto del secondo volume "Le usate leggiadrie".

Napoli, 19 Dicembre 2011


Napoli, 19 novembre 2025
Addestramento delle memorie, prompting, progetti e gestione dei testi: una proposta sui libri di testo
Ciclo seminariale 'Intelligenza artificiale per lo studio, la didattica e la ricerca'
Napoli, 10 novembre - 9 gennaio 2026


Napoli, 21 novembre 2025
Il principio di effettività della norma giuridica
ReCEPL Annual Conference 2025


Napoli, 21 novembre 2025
Master di II livello in Management delle Aziende sanitarie
Giornata inaugurale

Napoli, 26 novembre 2025
La funzione della pena nel processo per i minorenni
Lectio magistralis di Gianluca Guida


Napoli, 28 novembre 2025
Road to Social Change. Formarsi, trasformarsi e realizzare
1° Talk/Round Table con le Imprese del Territorio

Napoli, 28 novembre 2025
La gestione delle società calcistiche

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0