Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Giurisprudenza

 

 

Al Suor Orsola c'è un Master per la preparazione ai concorsi pubblici

Aperto soltanto a 25 laureati in giurisprudenza, economia, scienze politiche o corsi di laurea equipollenti

 

 

Termine per la presentazione delle domande di iscrizione 14 Gennaio 2012

Un percorso di formazione post laurea con la vocazione specifica della preparazione ai concorsi pubblici ed alla carriera dirigenziale nelle pubbliche amministrazioni. E' questo l'obiettivo del Master di II livello in "Diritto Amministrativo - Alta Formazione per la preparazione ai concorsi pubblici" dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, unico nel suo genere nell'Italia meridionale.

 

"L'obiettivo di questo percorso formativo - spiega Aldo Sandulli, direttore scientifico del Master - è quello di preparare gli allievi al superamento delle prove di selezione per i concorsi pubblici, sia attraverso uno studio delle tecniche e del metodo di svolgimento delle stesse, sia attraverso l'approfondimento dei temi di maggiore attualità concernenti le materie oggetto di concorso. Per tale ragione viene adottato un metodo innovativo per lo studio delle tematiche amministrative. L'analisi teorica è al servizio dell'obiettivo prefissato: addestrare al superamento di concorsi pubblici. Questo è il motivo per cui, mentre una parte del corso è dedicata all'approfondimento delle materie oggetto di concorso, l'altra concerne specificamente la metodologia di superamento delle prove concorsuali".

 

Il master, giunto alla sua quinta edizione, in considerazione delle sue modalità di svolgimento con un tutoraggio personalizzato per ogni singolo allievo, è aperto soltanto a 25 allievi. In considerazione delle sue finalità è aperto non solo ai laureati in giurisprudenza, ma anche ai laureati dei settori economici, delle scienze politiche, della sociologia o di corsi di laurea equipollenti che hanno come obiettivo la carriera dirigenziale nelle pubbliche amministrazioni.

 

"Ma la carriera dirigenziale nel settore pubblico - evidenzia Sandulli - non sarà l'unica possibilità dopo il conseguimento del titolo, perché l'alta formazione nelle materie amministrative consentirà anche lo sbocco occupazionale nelle autorità indipendenti o nei soggetti pubblici e privati operanti nel settore dei servizi pubblici".

 

Prestito d'onore

Per la copertura integrale delle spese del Master è prevista la concessione di un prestito d'onore, sulla base della convenzione stipulata tra la Banca Monte dei Paschi di Siena e l'Università Suor Orsola Benincasa.

 

Sbocchi occupazionali

Dopo il conseguimento del titolo di Master ciascun allievo sarà seguito dall'Ufficio di Job Placement della Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola nel percorso di inserimento nel mondo del lavoro attraverso stage e tirocini presso magistrature, studi legali, aziende, istituzioni pubbliche nazionali ed internazionali.

Napoli, 4 Gennaio 2012

Napoli, 18 novembre 2025
Ferrarelle Società Benefit: un'impresa italiana tra autenticità, innovazione e sostenibilità


Napoli, 19 novembre 2025
Addestramento delle memorie, prompting, progetti e gestione dei testi: una proposta sui libri di testo
Ciclo seminariale 'Intelligenza artificiale per lo studio, la didattica e la ricerca'
Napoli, 10 novembre - 9 gennaio 2026


Napoli, 21 novembre 2025
Il principio di effettività della norma giuridica
ReCEPL Annual Conference 2025


Napoli, 21 novembre 2025
Master di II livello in Management delle Aziende sanitarie
Giornata inaugurale

Napoli, 26 novembre 2025
La funzione della pena nel processo per i minorenni
Lectio magistralis di Gianluca Guida

Napoli, 28 novembre 2025
La gestione delle società calcistiche

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0