Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Centro Nazionale di Studi Leopardiani
Biblioteca Nazionale di Napoli
Fondazione Ente Ville Vesuviane
Inaugurazione della "Biblioteca Leopardiana Nicola Ruggiero" dell'Università Suor Orsola Benincasa
Presentazione del Corso di Alta Formazione in
Lingua e letteratura italiana "Ermeneutica Leopardiana"
Giovedì 26 Gennaio ore 11
Biblioteca Leopardiana Ruggiero
Università Suor Orsola Benincasa
Via Suor Orsola 10, Napoli
Giovedì 26 Gennaio alle ore 11 presso l'Università Suor Orsola Benincasa si svolgerà la cerimonia inaugurale della "Biblioteca Leopardiana Nicola Ruggiero".
All'evento prenderanno il Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, Lucio d'Alessandro, la Preside della Facoltà di Lettere del Suor Orsola dell'Università Suor Orsola Benincasa, Emma Giammattei, il Direttore della Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli, Mauro Giancaspro, l'arcivescovo di Sorrento Felice Cece, il Vicario Generale della Diocesi di Napoli, Mons. Antonio Di Donna e Nicola Ruggiero, il donatore proprietario della "Collezione Leopardi" che ha dato vita alla Biblioteca.
Presso la Sala "Saggi Leopardiani" della Biblioteca si svolgerà, inoltre, la presentazione del Corso di Alta Formazione in "Ermeneutica Leopardiana" promosso dall'Università Suor Orsola Benincasa in collaborazione con il Centro Nazionale di Studi Leopardiani, la Biblioteca Nazionale di Napoli e la Fondazione Ente Ville Vesuviane.
presentazione del corso (pdf)
Biblioteca Leopardiana Nicola Ruggiero
L'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli è la prima università italiana ad ospitare una Biblioteca interamente dedicata a Giacomo Leopardi.
La Biblioteca, che sarà aperta a future donazioni ed integrazioni, è costituita da ben 8mila volumi provenienti dalla collezione privata di Nicola Ruggiero, una collezione che ha raccolto in oltre ottanta anni circa 20.000 volumi, custoditi in un appartamento, catalogati e recensiti con cura uno per uno; una biblioteca il cui patrimonio rispecchia la grandissima passione per la lettura del proprietario (8mila volumi su Leopardi, 5 mila sul Tasso e 2mila su Giovanni Papini, solo per citare le collezioni più ampie).
La collezione leopardiana di Nicola Ruggiero che è stata riversata nella Biblioteca Leopardiana del Suor Orsola è costituita da manoscritti, lettere, prime edizioni, ma anche da stampe, quadri e da un album con centinaia di fotografie. Il grosso del Fondo è librario. Ruggiero ha raccolto molte prime edizioni, ormai introvabili, circa duecento. Tra le più rilevanti, l'edizione Starita dei Canti (1835) e delle fatidiche Operette, strappate queste allo stesso editore dalla censura e dunque rarissime.
Struttura della Biblioteca Leopardiana
La Biblioteca Leopardiana dell'Università Suor Orsola Benincasa è stata così allestita:
Una sala dedicata alle opere di Leopardi
Con due sezioni speciali: una per le poesie e una dedicata allo Zibaldone e con
una vetrina dedicata alle interpretazioni di Leopardi delle rime del Petrarca.
Una sala per la Saggistica su leopardi con 4mila volumi tutti rilegati.
Una sala per l'oggettistica con statue, targhe, medaglie, monete, stampe e fotografie.
E con una sezione dedicata alle immagini, dove tra i pezzi più rilevanti vi è un suo discusso ritratto, incorniciato dal poeta e portato da Recanati per la sua abitazione napoletana di Vico Pero. Il ritratto, il cui originale Monaldo conservava in bacheca, era destinato ad abbellire il frontespizio della edizione Zanichelli dei Versi del 1826, ma a Leopardi non piacque, come spiega in una lettera al padre definendolo "bruttissimo".
Emeroteca Leopardiana
Un'altra sala della Biblioteca è stata interamente dedicata ai giornali e alle
riviste.
Sono raccolti tutti gli articoli pubblicati su Leopardi dalla sua nascita ai
giorni nostri.
Il Legame con il Suor Orsola
Leopardi ha vissuto a Napoli al Palazzo Cammarota in via Santa Maria Ognibene n° 35 dal 4 dicembre 1833 all'8 maggio 1835 e come ha scritto il 5 aprile 1834 era molto attratto dalla possibilità di "godere la migliore aria di Napoli abitando in un'altura a vista di tutto il golfo e del Vesuvio".
A due passi dalla cittadella monastica del Suor Orsola dunque e con la stessa vista mozzafiato, una vista che di recente è stata teatro della scena più suggestiva del film di Cotroneo "La kryptonite nella borsa".
Una Biblioteca aperta a tutti
La Biblioteca sarà aperta a tutti, non solo agli studenti del Suor Orsola.
Sarà possibile accedervi, con ingresso gratuito, inizialmente tutti i martedì
dalle ore 10 alle 13.
Due Chicche:
Nella biblioteca leopardiana saranno custoditi i confetti cannellini di Sulmona
che sembra, secondo alcuni storici, che abbiano causato la morte di Leopardi per
la sua celebre golosità e la prima poesia scritta a 12 anni da Leopardi,
dedicata al suo educatore Sebastiano Sanchini, e acquistata per 100mila euro 8
anni fa ad un'asta da Christie's a Londra dal donatore Nicola Ruggiero.
Nicola Ruggiero
Nato a Vico Equense il 19 Febbraio 1923 . La passione leopardiana è iniziata già a cinque anni grazie alla passione per Giacomo Leopardi del papà segretario comunale di Vico Equense. Scuola media presso il seminario di Sorrento, maturità classica e laurea in Lettere Classiche all'Università Federico II con una tesi su Leopardi. Cinquant'anni di insegnamento di latino e greco terminati con il ruolo di vice sovrintendente scolastico regionale.
Lauree Honoris Causa a Pechino in "Cultura universale", a Città del Capo in "Arte e poesia" e all'Università Suor Orsola Benincasa in "Conservazione dei Beni Culturali".
Napoli, 26 Gennaio 2012
Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0