Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
SOS Impresa
Confesercenti Campania
Rete per la Legalità
Associazioni e Fondazioni contro il rachet e l'usura

 

 

Le mani della criminalità sulle imprese

Presentazione della XIII edizione del Rapporto di SOS Impresa

 

Venerdì 17 Febbraio ore 11

Sala Villani

Università Suor Orsola Benincasa

Via Suor Orsola 10, Napoli

 

 

Venerdì 17 Febbraio alle ore 11 presso la Sala Villani dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa si svolgerà la presentazione della XIII Edizione del Rapporto Annuale di SOS Impresa "Le mani della criminalità sulle imprese".

 

L'incontro sarà introdotto da Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa e da Lino Busà, Presidente nazionale di SOS Impresa e autore del rapporto e sarà coordinato da Marcello Ravveduto, docente di Storia Contemporanea presso l'Università degli Studi di Salerno.
Discuteranno del rapporto, insieme con l'autore, Antonello Ardituro, pubblico ministero presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, Luigi Cuomo, portavoce dell'associazione antiracket "Pianura per la Legalità ed in memoria di Gigi e Paolo", Lorenzo Diana, Presidente nazionale della "Rete per la legalità", Silvio Lugnano, professore ordinario di Criminologia all'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Franco Malvano, commissario regionale per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura della Regione Campania, Giuseppe Narducci, assessore alla Legalità del Comune di Napoli ed Isaia Sales, docente di Storia della criminalità organizzata nel Mezzogiorno all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

 

Presentazione della XIII Edizione del Rapporto Annuale di SOS Impresa

Il Rapporto annuale di SOS Impresa "Le mani della criminalità sulle imprese" è giunto alla sua tredicesima edizione. Nato come documento di denuncia delle condizioni di lavoro e di impresa nel Sud Italia, nel corso del tempo è diventato uno strumento di studio e lavoro anche per importanti organismi istituzionali e per altri centri di studio e ricerca.

 

Il raggio di osservazione sul peso dell'economia criminale è stato esteso all'intero territorio nazionale e ai diversi comparti produttivi. I numeri e le analisi contenute nel Rapporto si basano sulle testimonianze dirette degli associati di SOS Impresa operanti sul territorio, cui si aggiungono le dichiarazioni delle vittime di estorsione e usura ai nostri sportelli e in sede giudiziaria. Ciò rende il Rapporto un documento unico nel suo genere. Anche questa edizione, pur presentandosi con una nuova veste editoriale, vuole salvaguardare la consuetudine di rimanere un valido strumento di approfondimento, offrendo un'ampia panoramica di tutte le attività illegali di stampo economico-mafioso, allo scopo di dimostrarne la potenza finanziaria e la grande liquidità di denaro disponibile. Da qui la definizione di "Mafia Spa", adottata provocatoriamente per la prima volta nel Rapporto del luglio 2006 ed entrata ormai nel gergo comune.

 

 

 

rapporto SOS Impresa Focus Campania (pdf)

sintesi XIII Rapporto SOS Impresa (pdf)

 

 

 

 

Info
Associazione Antiracket
Pianura per la Legalità ed in memoria di Gigi e Paolo
Via Trencia 62, Napoli
Tel. 081.5881041 - Fax 081.19726564 e-mail

Napoli, 17 Febbraio 2012

Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi


Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0