Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Scuola Europea di Studi Avanzati
Il rapporto tra equilibrio politico e rappresentanza parlamentare
nella storia della Repubblica Italiana, da De Gasperi a Moro e oltre
Piero Craveri alla Scuola Europea di Alti Studi Politici
Giovedì 8 Marzo ore 16.30
Sala degli Angeli
Università Suor Orsola Benincasa
Via Suor Orsola 10, Napoli
Giovedì 8 Marzo alle ore 16.30 presso la Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa Piero Craveri, professore emerito di Storia contemporanea all'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, sarà il protagonista del consueto appuntamento con le lezioni della Scuola Europea di Alti Studi Politici, il corso di alta formazione post laurea promosso dalla Scuola Europea di Studi Avanzati, uno dei Centri di Eccellenza dell'Università Suor Orsola Benincasa.
L'incontro sarà dedicato al tema "Il rapporto tra equilibrio politico e rappresentanza parlamentare nella storia della Repubblica Italiana, da De Gasperi a Moro e oltre" e sarà strutturato, come di consueto, sempre in forma dialogica con l'intervento degli studenti e la partecipazione di Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dell'onorevole Ciriaco De Mita e di Gennaro Carillo, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all'Università Suor Orsola Benincasa e coordinatore didattico della Scuola Europea di Alti Studi Politici.
La Scuola Europea di Alti Studi Politici
La Scuola Europea di Alti Studi Politici si propone di offrire ad un selezionato numero di laureati, operatori della vita pubblica, un'alta formazione nel campo dell'analisi e della programmazione strategica delle scelte relative alla vita collettiva nei suoi diversi livelli nazionali ed internazionali. Il programma didattico è articolato in lezioni magistrali con cadenza settimanale affidate a studiosi ed esperti a livello nazionale ed internazionale, seguite da un dibattito con i corsisti. La prima edizione del ciclo di lezioni è incentrata sul tema: Democrazia e rappresentanza.
Napoli, 8 Marzo 2012
Napoli, 10-11 novembre 2025
La dimensione politica europea dopo il Next Generation EU
Secondo convegno annuale della Cattedra Jean Monnet European Order after the Next Generation EU (NextGEUOrder)

Napoli, 14 novembre 2025
Filosofia e IA. Dai paradossi alle pratiche
Ciclo seminariale 'Intelligenza artificiale per lo studio, la didattica e la ricerca'
Napoli, 10 novembre - 9 gennaio 2026

Napoli, 17 novembre 2025
Presentazione del 10° Rapporto sull'Obesità in Italia

Napoli, 17 novembre 2025
Specchio d'acqua. Sul mare tra filosofia e mito
Mediterranean Lecture 2025

Napoli, 21 novembre 2025
Master di II livello in Management delle Aziende sanitarie
Giornata inaugurale
Napoli, 26 novembre 2025
La funzione della pena nel processo per i minorenni
Lectio magistralis di Gianluca Guida
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0