Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Associazione Nazionale Donne Elettrici

 

 

Cultura vs Mafie

Presentazione del Gemellaggio Culturale tra
Chiesa della Compagnia della Disciplina della Santa Croce di Napoli e
l'Abbazia di S. Giovanni in Palco di Nocera Inferiore

Inaugurazione della Mostra Fotografica di Shobha "Sicilia Mafia"

 

 

Venerdì 30 Marzo ore 10

Sala Villani

Università Suor Orsola Benincasa

Via Suor Orsola 10, Napoli

 

 

Venerdì 30 Marzo alle ore 10 presso la Sala Villani dell'Università Suor Orsola Benincasa si svolgerà un doppio appuntamento che proporrà uno scontro/confronto "Cultura vs Mafie".

 

La "cultura mafiosa" verrà illustrata attraverso la presentazione della Mostra fotografica "Sicilia Mafia", un suggestivo allestimento dei lavori fotografici della fotoreporter palermitana Shobha che ricostruiscono trent'anni di storia della criminalità mafiosa, che sarà aperta gratuitamente al pubblico fino al 30 Aprile (dal lunedì al venerdì ore 9-17) presso l'Antico Claustro dell'Università Suor Orsola Benincasa.

 

La risposta della "Cultura" sarà la presentazione di un progetto di gemellaggio per la valorizzazione del patrimonio artistico del territorio tra Chiesa della Compagnia della Disciplina della Santa Croce di Napoli e l'Abbazia di S. Giovanni in Palco di Nocera Inferiore.

 

All'incontro prenderanno parte Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa, Mirella Barracco, Presidente della Fondazione Napoli Novantanove, Gigliola Famiglietti, Presidente dell'Associazione Ande Nocera, Stefania Como di Santo Stefano, referente dell'Augustissima Compagnia della Disciplina della Santa Croce, Mario Di Sessa, direttore dei lavori di recupero di San Giovanni in Palco e Isaia Sales, docente di Storia della Criminalità Organizzata nel Mezzogiorno d'Italia al Suor Orsola Benincasa.

 

Associazione Nazionale Donne Elettrici

L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l'Università Suor Orsola Benincasa dalla Sezione di Nocera Inferiore dell' Associazione Nazionale Donne Elettrici.

 

L'Ande è una associazione-organizzazione politica ed apartitica, che vanta 60 anni d'impegno civile (nasce nel 1946), di storia e di battaglie per l'elettorato.

 

Il fine perseguito dalla fondatrice Carla Orlando Garabelli e dal gruppo di donne di diversa formazione politica che le si affiancarono fu quello di acquisire e far acquisire maggiore coscienza politica agli elettori e soprattutto alle elettrici che ottennero, proprio nel 1946, il diritto di voto.

 

Oggi le associazioni aderenti, sparse in tutta Italia da Trieste a Marsala, continuano l'impegno di sempre a favore della partecipazione al voto, favoriscono il dialogo con le forze politiche e si dedicano alla riflessione ed alla formazione sui temi grandi e piccoli legati alla qualità della vita ed alla giustizia sociale per una valorizzazione della persona in un contesto di civile convivenza. Particolare attenzione è dedicata al problema delle pari opportunità tra donna e uomo in una realtà in rapidissima, e sostanziale trasformazione.

Napoli, 30 Marzo 2012

Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi


Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0