Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Scienze della Formazione

 

 

Le Ricerche di Mercato

Un ciclo di incontri con gli esperti del settore

13 Aprile - 11 Maggio 2012

 

 

Appuntamento inaugurale Venerdì 13 Aprile ore 15.30

Aula Schulte

Università Suor Orsola Benincasa

C.so V. Emanuele 292, Napoli

 

 

Nell'ambito delle attività didattiche del corso di Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa dell'Università Suor Orsola Benincasa, Umberto Costantini, docente di Teorie e tecniche delle ricerche di mercato, ha organizzato un ciclo di incontri aperti al pubblico con tre esperti del settore che analizzeranno il tema delle ricerche di mercato dalle rispettive visuali: quella delle aziende committenti e quella degli istituti specializzati in ricerche di mercato.

 

L'appuntamento inaugurale si svolgerà Venerdì 13 Aprile alle ore 15.30 presso l'Aula Schulte della sede centrale dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

 

Programma Completo

Venerdì 13 Aprile ore 15,30
Aula Schulte

Incontro con Emidio Mansi
Responsabile Commerciale Italia Antico Pastificio Garofalo

Emidio Mansi è laureato a Napoli in Economia e Commercio presso l'università Federico II, inizia la sua carriera in Henkel nel 1992, dove in pochi anni copre tutte le principali posizioni dell'area commerciale e marketing per poi diventare National Account; nel 1998, passa nel Bolton Group diventandone Responsabile Ufficio GDO. Dal 2001 è al pastifico Garofalo per lo studio e la creazione strategica del marchio "Garofalo Firma" di cui gestisce anche tutti gli aspetti commerciali in Italia.

 

Venerdì 20 Aprile ore 15,30
Aula Schulte

Antonio Noto
Direttore di IPR Marketing

Ha fondato nel 1993 l'Istituto di ricerche di mercato e sondaggi di opinione IPR Marketing, attualmente uno dei più grandi Istituti demoscopici in Italia. Sedi sono a Napoli e Roma. Attualmente ricopre la carica di direttore generale e coordina uno staff composto da 15 ricercatori tra sociologi, psicologi, statistici ed economisti. Consulente sia di numerose Istituzioni Pubbliche (Province, Comuni, Ministeri) per la conduzione di studi sulla conoscenza dell'opinione pubblica, sia di partiti e candidati per la conduzione di campagne elettorali. È particolarmente specializzato nelle tecniche statistiche di psicologia sociale per l'analisi della pubblica opinione. Collabora stabilmente con Il Sole 24 Ore, La Repubblica, Rai (TG3, Linea Notte, La vita in diretta), La7 (Piazzapulita).

 

Venerdì 11 Maggio ore 15,30
Sala Villani

Giorgio Villa
Psicologo

Dopo l'inizio in Demoskopea, ha lavorato per i successivi 20 anni con Giampaolo Fabris (GPF&Associati), uno dei più famosi sociologi e consulenti aziendali italiani, creando e gestendo AdHoc, società di ricerca per interventi tailor-made. Ha iniziato ad operare come ricercatore qualitativo, assumendo capacità di alto livello sia a livello metodologico sia nella gestione dei fieldwork. Nel corso degli anni ha maturato anche una competenza sofisticata nelle indagini di tipo quantitativo, specializzandosi tra l'altro nella costruzione di metodologie ed analisi statistiche particolari, come l'applicazione delle analisi fattoriali e tipologiche alle indagini di Customer Satisfaction. Dal 1990 al 2004 ha tenuto numerosi Corsi di Formazione per conto del Formez. Nel 2004 ha fondato la società di consulenza Astarea Solution for management con Laura Cantoni.

 

 

 

Info
e-mail

Napoli, 13 Aprile 2012

Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi


Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0