Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Corte d'Appello di Napoli
Tribunale di Napoli
Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli
Premio "Università e giustizia civile a Napoli"
Un premio riservato agli Studenti delle Facoltà di Giurisprudenza
delle Università del Distretto di Corte d'Appello di Napoli
Vincitore dell'Edizione 2012
Emiliano Troisi dell'Università Suor Orsola Benincasa
Si è svolta nella prestigiosa Biblioteca "Girolamo Tartaglione" del Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli la cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso "Università e Giustizia civile a Napoli".
Il concorso è stato promosso dalla Corte d'Apello di Napoli e dal Tribunale di Napoli in collaborazione con il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli nell'ambito delle iniziative della "Giornata Europea della Giustizia Civile".
Il concorso è rivolto agli studenti universitari del primo anno di corso delle Facoltà di Giurisprudenza delle Università del distretto di Corte d'Appello di Napoli. Hanno aderito all'iniziativa l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", la Seconda Università degli Studi di Napoli, l'Università degli Studi "Parthenope" e l'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.
In occasione della Giornata Europea della Giustizia Civile un gruppo formato da 15 studenti per ciascun Ateneo è stato ricevuto presso il Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli per una giornata di formazione sulla giustizia civile in Italia e in Campania. Gli studenti sono stati scelti tra quelli più meritevoli del primo anno del corso di laurea in Giurisprudenza di ciascun Ateneo partecipante e sono stati accompagnati da un docente universitario referente. Durante la Giornata un gruppo di magistrati ha illustrato agli studenti i principi che informano il processo civile e penale in Italia, con particolare riguardo alle difficoltà connesse all'esercizio della funzione giudicante e alla ragionevole durata del processo.
Nel corso della giornata gli studenti hanno potuto assistere allo svolgimento di alcune udienze di processi civili tenute dai giudici Pietro Lupi, Nicola Mazzocca, Raffaele Sabato, Mario Suriano. Al termine della giornata sono stati ricevuti nella Sala Formazione Decentrata della Corte d'Appello di Napoli dai Presidenti della Corte di appello e del Tribunale di Napoli, Antonio Buonajuto e Carlo Alemi, e dal Presidente del Consiglio dell'ordine degli Avvocati, Francesco Caia, i quali gli hanno illustrato le modalità di partecipazione al Concorso "Università e Giustizia civile a Napoli".
Per partecipare al Concorso ogni studente ha dovuto redigere sulla base delle sole nozioni acquisite durante lo svolgimento degli studi curricolari e della stessa giornata formativa presso il Tribunale, un componimento scritto relativo alla sua esperienza formativa presso gli uffici giudiziari e al tema della "giustizia civile" in Europa.
La Commissione del Premio, composta dai magistrati Marcello Sinisi, Laura Tricomi, Eduardo Campese, Fabrizio Amendola e dall'avvocato Sergio Longhi, in rappresentanza del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, ha reso noti, pochi giorni orsono, i nomi dei vincitori.
Al primo posto si è classificato Emiliano Troisi dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa con l'elaborato "La fatica della giustizia italiana: reportage per l'Europa"
Al secondo posto, ex equo: Federica Molino dell'Università Suor Orsola Benincasa; Francesco Starace dell'Università Federico II; Maria Fico e Erika Miranda dell'Università degli Studi "Parthenope".
I cinque studenti hanno vinto una targa con la menzione d'onore "Università e giustizia civile a Napoli" e una copia ciascuno del celebre volume di Piero Calamandrei "Elogio dei giudici scritto da un avvocato".
"Il brillante risultato ottenuto dagli studenti della nostra Facoltà di Giurisprudenza - sottolinea Lucilla Gatt, professore ordinario di diritto privato al Suor Orsola, responsabile del servizio di Job Placement di Ateneo e docente accompagnatore degli studenti coinvolti nell'iniziativa - testimonia l'altissimo valore formativo del progetto didattico che da alcuni anni sta portando avanti la nostra Facoltà. Tale progetto si differenzia da quello di altri corsi di laurea in giurisprudenza degli atenei campani per la previsione di un ristretto numero programmato di studenti (150) che ci consente di garantire rigore negli studi, frequenza delle lezioni e uno stretto rapporto tra studente e docente. Ciò al fine di realizzare una didattica innovativa nella quale accanto alla classica lezione frontale si dà un ampio spazio allo studio dei casi concreti e alle simulazioni di processo, allo svolgimento delle ricerche di materiale giuridico, alla classificazione dello stesso secondo categorie ordinanti. Tutto questo nella convinzione che è solo con questa metodologia che si impara a mettere in opera quanto il giurista dovrà fare nella vita professionale e i nostri lusinghieri risultati di placement testimoniano ulteriormente l'efficacia del nostro percorso formativo".
Napoli, 3 Aprile 2012
Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0