Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Comune di Napoli
Impresa e comunicazione digitale
Una tavola rotonda con le aziende più all'avanguardia nella comunicazione digitale per lo sviluppo delle attività del Progetto Rete del Suor Orsola
Lunedì 16 aprile ore 10
Sala degli Angeli
Università Suor Orsola Benincasa
Via Suor Orsola 10, Napoli
Lunedì 16 aprile alle ore 10 presso la Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa si svolgerà un incontro dedicato al tema "Imprese e Comunicazione digitale".
L'incontro sarà introdotto da Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università degli Studî Suor Orsola e sarà coordinato da Maddalena Della Volpe, docente di Comunicazione strategica al Suor Orsola e responsabile di Ateneo per i rapporti con le aziende e Antonio D'Amore, direttore artistico di Run Radio, la web radio dell'Università Suor Orsola Benincasa.
Alla tavola rotonda prenderanno parte Marco Esposito, assessore allo Sviluppo del Comune di Napoli, Andrea Bacharach, delegato dell'Unione degli Industriali di Napoli al settore Education e Formazione, Vincenzo Caputo, presidente dei Giovani Industriali di Napoli, Fabio Esposito, CEO di Coconuda, Claudio Agrelli, direttore creativo di Agrelli&Basta, Alessandro Mazzù, Ceo di Qadra, il deisgner Antonio Prigiobbo e l'esperto di Social Media Marketing Luca Conti.
"La finalità di questo incontro - spiega Maddalena Della Volpe, docente di Comunicazione strategica al Suor Orsola e responsabile di Ateneo per i rapporti con le aziende - è stimolare il confronto tra mondo accademico, soggetti istituzionali, associazioni d'impresa, esperti di comunicazione, imprenditori e studenti su un tema nevralgico per il territorio campano. Oggi gli aspetti transazionali e competitivi dei mercati si giocano, infatti, anche e soprattutto in quella grande piazza digitale che è il web, prendendo forma di "conversazioni" attraverso l'uso dei social network e richiedono, perciò, logiche e strumenti di comunicazione fortemente innovativi".
"L'economia digitale - evidenzia la Della Volpe - si pone in questo momento come uno dei pochi settori in espansione, capace di creare occupazione per i giovani. Molte imprese, cogliendo le opportunità del digitale, sono diventate Enterprise 2.0; utilizzano, cioè, le tecnologie sociali del web 2.0 come strumenti di business aziendale ed è soprattutto a queste imprese che può essere affidata la speranza di rilancio dell'economia del nostro territorio ed è proprio a queste imprese che il nostro Ateneo guarda per intessere una rete sempre più proficua scambi di collaborazione e formazione".
Il Progetto Rete - La rete di scambio e collaborazione tra imprese e Università Suor Orsola Benincasa di Napoli
L'incontro dedicato al rapporto tra imprese e comunicazione digitale si inserisce nell'ambito delle attività del Progetto Rete dell'Università Suor Orsola Benincasa, che si pone l'obiettivo di produrre cambiamenti profondi sia nell'organizzazione dei curricula formativi, orientandoli verso gli standard europei, che auspicano un'alta formazione integrata con le esperienze pratiche del mondo del lavoro, sia nella struttura stessa del sapere accademico, chiamato a misurarsi in modo stringente con competenze sempre più elevate e risposte operative da parte delle imprese che mostrano maggiore propensione all'innovazione e alla conoscenza.
Nell'ambito di una rinnovata strategia di network con imprese leader di mercato, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa con il Progetto Rete, ideato da Maddalena Della Volpe, responsabile di Ateneo per i rapporti con le aziende, si pone come primo obiettivo il consolidamento del dialogo tra il mondo universitario, legato alla produzione di saperi accademici e il mondo imprenditoriale, orientato alle conoscenze operative, in un'ottica di scambio e non soltanto di confronto. Il secondo obiettivo del Progetto Rete è lo sviluppo di stage aziendali come momento formativo altamente qualificante nella formazione dello studente. Nell'ambito del Corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa sono state già programmate importanti iniziative per consentire agli studenti di partecipare a stage in imprese in cui la comunicazione, sia a livello "tradizionale", sia a livello di Enterprise 2.0, è ritenuta un obiettivo strategico.
Napoli, 16 Aprile 2012
Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0