Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Lettere
Il teatro francese a Napoli nella seconda metà del XIX secolo
Presentazione del volume di Alvio Patierno
Giovedì 19 Aprile ore 16.30
Sala degli Angeli
Università Suor Orsola Benincasa
Via Suor Orsola 10, Napoli
Giovedì 19 Aprile alle ore 16.30 presso la Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, si svolgerà la presentazione del volume di Alvio Patierno "Il Teatro francese a Napoli nella seconda metà del XIX secolo" (Atelier National de Reproduction des Thèses, Université de Lille, 2011).
L'incontro sarà introdotto dal Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, Lucio d'Alessandro e sarà presieduto dalla Preside della Facoltà di Lettere, Emma Giammattei.
Discuteranno del libro insieme con l'autore, Silvia Carandini, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Benedetta Craveri, docente di Letteratura francese all'Università Suor Orsola Benincasa, Valeria De Gregorio Cirillo, docente di Letteratura francese all'Università degli Studi di Napoli L'Orientale e Nunzio Ruggiero, docente di Letteratura italiana all'Università Suor Orsola Benincasa
Il volume
Il volume di Alvio Patierno "Le théâtre français à Naples dans la seconde moitié du XIXe siècle" si impone come il primo studio rigoroso e sistematico sulla complessa e articolata ricezione della letteratura teatrale d'Oltralpe nella Napoli dell'Ottocento.
L'autore si interroga su quali siano le dimensioni e i caratteri della fortuna del teatro francese nella Napoli del secondo Ottocento e su quali generi, quali autori e quali opere abbiano destato l'interesse delle compagnie, del pubblico e della critica.
Lo studio mostra come in una civiltà di antica tradizione drammaturgica come quella napoletana, la voga della commedia borghese e del vaudeville diffusa da Parigi in tutta Europa, sollecita processi di adattamento e di riscrittura di grande interesse che incidono notevolmente sulla cultura teatrale dell'Italia postunitaria.
Attraverso una vasta assimilazione delle opere di provenienza francese nei tanti teatri di Napoli, la ex-capitale del Regno delle due Sicilie ha rilanciato il suo ruolo di autentica capitale della vita culturale e artistica dell'Italia unita.
L'autore
Alvio Patierno, nato in Francia, di origine italiana, bilingue e doppia
nazionalità, laureatosi in lettere a Strasburgo, specializzato in scienze
bibliografiche a Besançon, prima di approdare in Italia.
Docteur ès Lettres, professore di ruolo di Lingua e Civiltà Francese nella
scuola secondaria superiore di secondo grado, docente a contratto di Letteratura
francese presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
E' autore di pubblicazioni sui viaggiatori francesi in Italia e vari autori francesi (Lamartine, Dumas père, Giraudoux); autore in particolare dei volumi Dumas e il Mezzogiorno d'Italia, Atti del convegno internazionale sul bicentenario della nascita di Dumas (Napoli, Cuen, 2004), Le français pour découvrir et communiquer (San Giorgio a Cremano, Medusa Editrice, 2011); Le Théâtre français à Naples dans la seconde moitié du XIXe siècle (Lille, ANRT, 2011).
E' membro d'onore del Comitato nazionale della Società dei Francesisti, Chevalier dans l'Ordre du mérite des Palmes Académiques.
presentazione del volume con il lavoro di ricerca di Alvio Patierno (pdf)
Napoli, 19 Aprile 2012
Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0