Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Scuola Europea di Studi Avanzati
Integrazione europea, Stati nazionali, Italia
Biagio De Giovanni alla Scuola Europea di Alti Studi Politici
Giovedì 26 Aprile ore 16.30
Sala Villani
Università Suor Orsola Benincasa
Via Suor Orsola 10, Napoli
Giovedì 26 Aprile alle ore 16.30 presso la Sala Villani dell'Università Suor Orsola Benincasa Biagio De Giovanni, professore emerito di Filosofia della politica all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" ed ex presidente della Commissione per gli affari istituzionali del Parlamento Europeo, sarà il protagonista del consueto appuntamento con le lezioni della Scuola Europea di Alti Studi Politici, il corso di alta formazione post laurea promosso dalla Scuola Europea di Studi Avanzati, uno dei Centri di Eccellenza dell'Università Suor Orsola Benincasa.
L'incontro sarà dedicato al tema "Integrazione europea, Stati nazionali, Italia" e sarà strutturato, come di consueto, sempre in forma dialogica con l'intervento degli studenti e la partecipazione di Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dell'onorevole Ciriaco De Mita e di Gennaro Carillo, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all'Università Suor Orsola Benincasa e coordinatore didattico della Scuola Europea di Alti Studi Politici.
Biagio De Giovanni
Nato a Napoli il 21 dicembre 1931, si è laureato con una tesi in filosofia del diritto alla Facoltà di Giurisprudenza all'Università Federico II di Napoli ed è stato docente nello stesso ateneo e successivamente presso l'Università di Bari.
È stato poi docente di Dottrine politiche e titolare della cattedra Jean Monnet di Storia e politica dell'integrazione europea presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", dove dal 1987 al 1989 è stato anche Rettore.
È stato eletto deputato europeo alle elezioni del 1989, e riconfermato nel 1994, per le liste del PCI e del PDS. È stato presidente della Commissione per gli affari istituzionali, membro della Commissione per la gioventù, la cultura, l'istruzione, i mezzi di comunicazione e lo sport, della Delegazione per le relazioni con l'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, della Commissione giuridica e per i diritti dei cittadini, della Delegazione per le relazioni con la Repubblica popolare cinese, della Delegazione per le relazioni con i paesi del Mashrek e gli Stati del Golfo Persico.
La Scuola Europea di Alti Studi Politici
La Scuola Europea di Alti Studi Politici si propone di offrire ad un selezionato numero di laureati, operatori della vita pubblica, un'alta formazione nel campo dell'analisi e della programmazione strategica delle scelte relative alla vita collettiva nei suoi diversi livelli nazionali ed internazionali. Il programma didattico è articolato in lezioni magistrali con cadenza settimanale affidate a studiosi ed esperti a livello nazionale ed internazionale, seguite da un dibattito con i corsisti. La prima edizione del ciclo di lezioni è incentrata sul tema: Democrazia e rappresentanza.
Napoli, 26 Aprile 2012
Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0