Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Scuola Europea di Studi Avanzati
Democrazia e Biopolitica
Roberto Esposito alla Scuola Europea di Alti Studi Politici
Giovedì 3 Maggio ore 16.30
Sala Villani
Università Suor Orsola Benincasa
Via Suor Orsola 10, Napoli
Giovedì 3 Maggio alle ore 16.30 presso la Sala Villani dell'Università Suor Orsola Benincasa Roberto Esposito, vicedirettore dell'Istituto Italiano di Scienze Umane, sarà il protagonista del consueto appuntamento con le lezioni della Scuola Europea di Alti Studi Politici, il corso di alta formazione post laurea promosso dalla Scuola Europea di Studi Avanzati, uno dei Centri di Eccellenza dell'Università Suor Orsola Benincasa.
L'incontro sarà dedicato al tema "Democrazia e Biopolitica" e sarà strutturato, come di consueto, sempre in forma dialogica con l'intervento degli studenti e la partecipazione di Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dell'onorevole Ciriaco De Mita e di Gennaro Carillo, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all'Università Suor Orsola Benincasa e coordinatore didattico della Scuola Europea di Alti Studi Politici.
Roberto Esposito
Roberto Esposito è vicedirettore dell'Istituto Italiano di Scienze Umane, dove è professore ordinario di Filosofia Teoretica e coordinatore del Dottorato di Filosofia Moderna e Contemporanea (per l'indirizzo Filosofie della comunità ed ontologia del presente).
E' stato per cinque anni l'unico membro italiano del Comitato Scientifico Internazionale del Collège International de Philosophie di Parigi. E' tra i fondatori del Centro di Ricerca sul Lessico Politico Europeo e del Centro Internazionale per il Lessico Giuridico e Politico Europeo costituito in consorzio tra le Università di Bologna, Firenze, Padova, Salerno, Napoli "L'Orientale" e Napoli "Suor Orsola Benincasa".
Condirige la rivista "Filosofia Politica" presso la casa editrice "Il Mulino", la collana "Per la Storia della Filosofia Politica" presso l'editore Franco Angeli, la collana "Storia e teoria politica" presso l'editore Bibliopolis e la collana "Comunità e Libertà" presso l'editore Laterza. Dirige la collana "Teoria e Oggetti" presso l'editore Liguori. E' consulente per la filosofia dell'editore Einaudi.
La Scuola Europea di Alti Studi Politici
La Scuola Europea di Alti Studi Politici si propone di offrire ad un selezionato numero di laureati, operatori della vita pubblica, un'alta formazione nel campo dell'analisi e della programmazione strategica delle scelte relative alla vita collettiva nei suoi diversi livelli nazionali ed internazionali. Il programma didattico è articolato in lezioni magistrali con cadenza settimanale affidate a studiosi ed esperti a livello nazionale ed internazionale, seguite da un dibattito con i corsisti. La prima edizione del ciclo di lezioni è incentrata sul tema: Democrazia e rappresentanza.
Napoli, 3 Maggio 2012
Napoli, 18 novembre 2025
Ferrarelle Società Benefit: un'impresa italiana tra autenticità, innovazione e sostenibilità

Napoli, 19 novembre 2025
Addestramento delle memorie, prompting, progetti e gestione dei testi: una proposta sui libri di testo
Ciclo seminariale 'Intelligenza artificiale per lo studio, la didattica e la ricerca'
Napoli, 10 novembre - 9 gennaio 2026

Napoli, 21 novembre 2025
Il principio di effettività della norma giuridica
ReCEPL Annual Conference 2025

Napoli, 21 novembre 2025
Master di II livello in Management delle Aziende sanitarie
Giornata inaugurale
Napoli, 26 novembre 2025
La funzione della pena nel processo per i minorenni
Lectio magistralis di Gianluca Guida
Napoli, 28 novembre 2025
La gestione delle società calcistiche
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0