Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Scienze della Formazione
La realtà, il reality e il futuro dell'educazione
Nuovo Realismo vs Postmodernismo
Al Suor Orsola il ciclo di Seminari Internazionali
"Cultura e formazione tra costruttivismo e realismo"
Maggio - Dicembre 2012
Appuntamento Inaugurale Giovedì 10 Maggio ore 10
Sala degli Angeli
Università Suor Orsola Benincasa
Via Suor Orsola 10, Napoli
Giovedì 10 Maggio alle ore 10 presso la Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli si svolgerà l'appuntamento inaugurale del ciclo di seminari internazionali dedicati al tema "Cultura e formazione tra costruttivismo e realismo".
Il primo dei tre appuntamenti del ciclo seminariale, che sarà introdotto da Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa e da Enrico Corbi, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, sarà dedicato al tema "Realtà fra virgolette? Declinazioni filosofico-pedagogiche-didattiche".
Alla discussione, che sarà coordinata da Elisa Frauenfelder, presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università Suor Orsola Benincasa prenderanno parte Maurizio Ferraris, professore ordinario di Filosofia Teoretica all'Università di Torino, Massimo Baldacci, professore ordinario di Pedagogia generale all'Università di Urbino, Alessandro Mariani, professore ordinario di Pedagogia generale all'Università di Firenze, Pier Giuseppe Rossi, professore ordinario di Didattica generale all'Università di Macerata e gli studiosi selezionati nella "Call for papers" indetta dall'Università Suor Orsola Benincasa per la partecipazione scientifica attiva al ciclo seminariale e alla futura pubblicazione.
La discussione prenderà le mosse dal "Manifesto del nuovo realismo" di Maurizio Ferraris (Laterza, 2012) e, più in generale, dall'esigenza teorica sempre più diffusa di un recupero di un orizzonte realista che riconosca il valore critico-emancipativo e formativo delle nozioni di "realtà oggettiva", "verità", "fatti" (in quanto distinti dalle interpretazioni) per provare ad arrivare a comprendere se e in che modo tale riconoscimento della realtà nella sua "ostinazione" implichi una rivisitazione-ripensamento-trasformazione del discorso pedagogico e dei modi in cui si concepiscono e strutturano le pratiche formative e didattiche.
Presentazione del Progetto del Ciclo Seminariale Internazionale
Esiste una realtà oggettiva o ci sono solo interpretazioni? E che cosa implica scegliere un'opzione invece che l'altra per l'educazione delle nuove generazioni? E' per rispondere a questi quesiti che rivestono un'importanza nevralgica nel processo di formazione dell'individuo che l'Università Suor Orsola Benincasa ha ideato questo ciclo di seminari internazionali che si inserisce in un dibattito di grande attualità, che oppone nuovo realismo e postmodernismo, laddove il ritorno alla realtà è inteso anzitutto come chiusura dell'epoca postmoderna in cui ha prevalso il reality, "una quasi-realtà con forti elementi favolistici", come ha scritto Maurizio Ferraris nel Manifesto del Nuovo Realismo.
"La disputa non è solo teoretica - evidenzia Enrico Corbi, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione del Suor Orsola e coordinatore scientifico del ciclo seminariale - ma riguarda anche le conseguenze politico-culturali delle due posizioni. Il postmodernismo ha enfatizzato il potere liberatorio della dissoluzione della realtà nella moltiplicazione delle prospettive e nella proliferazione delle narrazioni (si pensi, ad esempio, alla pluralità dei canali televisivi e dei blog: tanti punti di vista che dovrebbero arricchire la nostra capacità di comprendere il mondo, senza accontentarci di un'unica realtà). Per i postmodernisti non si può parlare, dunque, di verità perché non ci sono fatti oggettivi ma solo interpretazioni. I nuovi realisti, invece, notano come la promessa postmoderna non abbia avuto esiti emancipativi e democratici ma corra il rischio di funzionare come strumento dei populismi mediatici e di manipolazioni".
Il ciclo di seminari "Cultura e formazione tra costruttivismo e realismo", intende offrire uno spazio di approfondimento pedagogico su questa disputa sia a livello teorico, investigando come si declina il discorso pedagogico a seconda che si aderisca all'orizzonte costruttivista o a quello realista o piuttosto si cerchi una sintesi delle due opzioni ; sia a livello politico-culturale, indagando se il ritorno al realismo rappresenti un ripristino della logica dell'identità a scapito di quella delle differenze tipica della temperie postmoderna, ovvero il recupero del progetto critico dell'Illuminismo; sia a livello della riflessione sulla formazione come pratica, analizzando come le opzioni costruttivista e realista (talora in maniera alternativa, talora invece in maniera combinata e sinergica) fungano all'interno dell'orizzonte della prassi.
"Quello del Suor Orsola - spiega il Rettore Lucio d'Alessandro - è sicuramente il primo convegno a livello internazionale che affronta tali tematiche con una nitida curvatura sulle questioni dell'educazione e ci è parso quantomai opportuno promuovere questa riflessione perché siamo certi che non si tratta di una disputa apparentemente teorica, ma ne va anche del modo di essere delle società democratiche e del modo di preparare i nostri figli a essere cittadini critici e consapevoli".
Programma del Ciclo Seminariale e Call for Papers
Dopo l'appuntamento inaugurale di Maggio il ciclo seminariale prevede altri due appuntamenti, sempre all'Università Suor Orsola Benincasa: l'incontro del 25 Ottobre dedicato al tema "Oltre la 'Bildung' postmoderna?" (Call for papers aperta fino al 10 Settembre) e l'incontro del 19 Dicembre dedicato al tema "La formazione e il carattere pratico della realtà" (Call for papers aperta fino al 7 Novembre).
Le proposte di papers dovranno essere inviate alla mail constructivismandrealism@unisob.na.it entro la data di scadenza prevista per ciascun seminario. Le proposte dovranno consistere in un abstract di 5000 battute (escluso il titolo e la bibliografia) e dovranno essere preparate per la blind review, eliminando ogni riferimento che permetta l'identificazione dell'autore. Nome e cognome dell'autore, affiliazione, ruolo ricoperto, indirizzo email andranno inseriti su un secondo file insieme con il titolo della proposta. Tutte le proposte accettate saranno prese in considerazione per la pubblicazione nel volume che deriverà dal ciclo dei seminari.
Direttore del Ciclo di Seminari Internazionali
Lucio d'Alessandro
Comitato Organizzativo
Enricomaria Corbi
Elisa Frauenfelder
Fabrizio Manuel Sirignano
Progetto Scientifico
Enricomaria Corbi
Stefano Oliverio
Segreteria Scientifica
Stefano Oliverio
Pascal Perillo
Segreteria Organizzativa
Angelica Campanella
Alessandro Ciasullo
Info
Stefano Oliverio
Tel. 3208665925 e-mail
Napoli, 10 Maggio 2012
Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0