Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Giurisprudenza
Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

 

 

Dall'armonizzazione all'uniformazione del diritto privato in Europa

Presentazione del libro del
Sottosegretario al Ministero della Giustizia Salvatore Mazzamuto

In occasione della consegna dei diplomi agli allievi della
Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

 

 

Venerdì 18 Maggio ore 15.30

Sala degli Angeli

Università Suor Orsola Benincasa

Via Suor Orsola 10, Napoli

 

 

Venerdì 18 Maggio alle ore 15.30 presso la Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa, in occasione della consegna dei diplomi agli allievi della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, si svolgerà la presentazione del libro "Il contratto di diritto europeo" di Salvatore Mazzamuto, Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia.
L'incontro sarà introdotto da Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, Vincenzo Omaggio, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Suor Orsola Benincasa, Carlo Alemi, Presidente del Tribunale di Napoli, Antonio Areniello, Presidente del Consiglio Notarile di Napoli, Antonio Buonajuto, Presidente della Corte d'Appello di Napoli, Francesco Caia, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli e sarà coordinato da Mariavaleria del Tufo, Pro Rettore dell' Università Suor Orsola Benincasa e direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

 

Discuteranno dei temi del volume, insieme con l'autore, Lucilla Gatt, professore ordinario di Diritto civile all'Università Suor Orsola Benincasa, Paolo Piscitello, professore ordinario di Diritto commerciale all'Università Suor Orsola Benincasa, Paolo Pollice, professore ordinario di Diritto civile all'Università di Napoli "Federico II" e il giudice Raffaele Sabato.

 

Presentazione del volume

Il volume, pubblicato da Giappichelli nella prestigiosa collana "La didattica del diritto civile" diretta Salvatore Mazzamuto ed Enrico Moscati, è il frutto di diverse esperienze dell'Autore e il canone cui si è attenuto è duplice: l'intendere, per un verso, il diritto privato europeo come un fenomeno ben più ampio di quanto non faccia la manualistica corrente - che lo riduce per lo più a sinonimo di diritto comunitario - ed il ribadire al suo interno la centralità del diritto contrattuale; la consapevolezza, per altro verso, della necessità di un mutamento di paradigma della scienza giuridica che è oggi imposta dalle stesse caratteristiche del fenomeno giuridico connotato, specie in ambito europeo, dal pluralismo delle fonti e dal polimorfismo delle tecniche. Il volume si articola in una Parte generale che muovendo dall'essential core rappresentato dal contratto del consumatore cerca di delineare in un'ottica ricostruttiva - ma a volte anche critica - gli architravi del diritto contrattuale europeo, e in una Parte speciale dedicata alle tipologie contrattuali di più evidente matrice europea (vendita di beni di consumo, credito al consumo, pacchetto turistico e multiproprietà). Il testo è aggiornato alla Direttiva del Parlamento europeo in materia di diritti dei consumatori che si volge a modificare o sostituire la precedente disciplina comunitaria a tutela dei consumatori (la dir. 93/13 sulle clausole abusive, la dir. 99/44 sulla vendita e le garanzie nei beni di consumo, la dir. 97/7 in materia di contratti a distanza e la dir. 85/577 in materia di contratti stipulati fuori dei locali commerciali) e si applica ai contratti conclusi tra un professionista e un consumatore, nonché ai contratti per la fornitura su base contrattuale di acqua, gas, elettricità e teleriscaldamento da parte di prestatori pubblici.

 

L'autore

Salvatore Mazzamuto, nato a Palermo il 10 maggio 1947, è professore ordinario di diritto civile all'Università Roma Tre e avvocato cassazionista. Ha insegnato nelle Università di Catania, Siena e Palerm dove è stato anche preside della Facoltà di Giurisprudenza.

 

Nel 1998 è stato eletto membro laico del Csm.

 

Consigliere giuridico del ministro della Giustizia Angelino Alfano, ha curato la riforma del processo civile.

 

Attualmente è Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia.

Napoli, 18 Maggio 2012

Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi


Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0