Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Giurisprudenza
CRIE - Imago Imperii - Archivio di iconologia politica
Cinema Letteratura e Diritto
23 Ottobre - 11 Dicembre 2012
Un viaggio nei diritti dell'integrazione attraverso le grandi pellicole del cinema internazionale e i classici della letteratura
Le grandi novità: il romanzo poliziesco e l'Uomo Ragno
E da quest'anno nel programma un film scelto degli studenti
Martedì 23 Ottobre alle ore 15.30 presso la prestigiosa sede del Convento di Santa Lucia al Monte dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli verrà inaugurata la settima edizione della rassegna "Cinema Letteratura Diritto" organizzata dalla Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola in collaborazione con l'Archivio di Iconologia politica del CRIE, il Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee.
L'appuntamento inaugurale sarà curato dalla Preside della Facoltà di Lettere dell'Università Suor Orsola Benincasa, Emma Giammattei e sarà dedicato al tema "Il romanzo poliziesco nella letteratura europea".
La presentazione della rassegna
La Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola Benincasa, con il sostegno dell'Associazione dei laureati del Suor Orsola "ALSOB", ha voluto fortemente anche nell'anno accademico 2012-2013 il ritorno della rassegna "Cinema Letteratura Diritto" con un duplice obiettivo: rafforzare i percorsi formativi integrativi all'interno dei corsi di laurea ed avere un momento di incontro sui temi del diritto e della giustizia per la comunità dei giuristi ed in particolare per i giovani studiosi della città di Napoli.
Si tratta di un'iniziativa assolutamente originale nel panorama accademico italiano nata nel 2006 proprio all'Università Suor Orsola Benincasa ed ora riproposta anche in altre università italiane, che ,come spiega, il Preside della Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola, Vincenzo Omaggio "persegue il fine di integrare la didattica ordinaria con un ampliamento del bagaglio culturale degli studenti, in grado di aumentarne la sensibilità e il senso critico nello studio del diritto".
"Il giurista non è soltanto un tecnico che applica procedure - sottolinea Omaggio - ma è anche e soprattutto un intellettuale, un protagonista consapevole della vita sociale in cui è immerso e in cui deve operare. La profondità di spirito e la ricchezza di sentimenti che la letteratura, l'arte o il cinema possono infondere rappresentano la base per la costruzione del senso critico e hanno perciò un inestimabile valore civile".
La rassegna ha per titolo "Davanti alla legge. Immaginare il diritto" con un chiaro riferimento alla celebre parabola kafkiana sulla necessità della legge (la porta aperta), sulla sua destinazione, sulla sua forma e interpretazione; parabola nella quale Kafka riprende, riscrivendola, una tradizione secolare che risale a Origene.
"La rassegna "Cinema Letteratura Diritto" - evidenzia Omaggio - è sicuramente un momento del nostro modo di "fare università" alla Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola, dove si propone, ormai da anni, anche grazie al numero programmato di studenti, una didattica fortemente innovativa, attenta alla tradizione degli studi giuridici teorici, ma anche fortemente votata alla preparazione alle "pratiche" del diritto, attraverso lo studio dei casi giurisprudenziali, le simulazioni processuali, i tirocini presso le magistrature e le lezioni affidate non solo ai giuristi accademici ma anche ai diversi esponenti delle professioni forensi".
Il focus cinematografico sarà sui diritti dell'integrazione
Come da tradizione , il ciclo alternerà proiezioni cinematografiche a lezioni sui classici della letteratura, sempre con il filo conduttore del diritto e dei suoi tanti risvolti pratici e teoretici.
Sugli schermi dell'aula proiezioni del Convento di Santa Lucia al Monte, prestigiosa sede della Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola, si alterneranno pellicole capaci di raccontare in modi diversi e da diverse angolazioni i temi dell'integrazione etnica e culturale come "Una separazione" di Asghar Farhadi (Iran, 2011) Premio Oscar 2012 come miglior film straniero, "Il giardino di limoni" di Eran Riklis (Israele - Germania - Francia, 2008) e "Welcome" di Philippe Lioret (Francia, 2009).
Il tempo dei gitani è il film scelto dagli studenti di Giurisprudenza
La grande novità di quest'anno è la presenza di un film scelto dagli studenti della Facoltà di Giurisprudenza, che sarà "Il tempo dei gitani" (Inghilterra - Italia - Jugoslavia, 1988), il film Emir Kusturica girato in lingua rom che racconta la vita e l'escalation criminale di Perhan, un giovane rom, nato in un campo nomadi alla periferia di Sarajevo.
L'illuminismo giuridico sarà il tema degli incontri letterari
Nella sezione dedicata alla Letteratura dopo il primo appuntamento dedicato al romanzo poliziesco si parlerà di illuminismo giuridico analizzato prima dal versante napoletano di Francesco Mario Pagano e poi dal versante milanese di Alessandro Manzoni.
Le libertà individuali studiate nei fumetti dei Super Eroi Marvel
Anche quest'anno all'interno della rassegna gli sguardi e le immagini sul diritto non verranno soltanto dal cinema e dalla letteratura ma anche dal fumetto.
Martedì 27 Novembre le avventure dei Super Eroi Marvel (Capitan America, Iron Man, Uomo Ragno, Thor, Hulk, ecc.) ed in particolare la saga di Civil War, rilette da Gino Frezza, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali all'Università degli Studi di Salerno, grande esperto di cinema e fumetto, saranno lo spunto di una riflessione sulle restrizioni alle libertà individuali disposte all'indomani dell'attentato terroristico delle Torri Gemelle. Sarà l'occasione di interrogarsi sul bilanciamento tra le esigenze di sicurezza nazionale e la tutela dei diritti fondamentali degli individui con due tra i massimi esperti italiani di diritto amministrativo come Daniele Donati, professore ordinario di diritto amministrativo all'Università di Bologna e Aldo Sandulli, direttore scientifico del Master in Alti Studi Amministrativi dell'Università Suor Orsola Benincasa.
Il Programma
La rassegna avrà luogo presso l'Università Suor Orsola Benincasa tutti i martedì alle ore 15.30 fino all'11 Dicembre. In allegato il programma completo
Imago imperii
L'Archivio di Iconologia Politica del CRIE (Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee), è una videoteca di settore sulle rappresentazioni del potere e della giustizia. Mette a disposizione di studenti e studiosi oltre 1600 titoli in formato Blue Ray DVD o Beta, privilegiando il cinema sperimentale europeo e americano, quello dell'area mediterranea (anche africana) e orientale (est Europa, Giappone, Cina, India, Indocina).
Napoli, 23 Ottobre - 11 Dicembre 2012
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti