Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Comunicati stampa

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa

 

 

Creativi, artisti, manager e imprenditori in cattedra al Suor Orsola per insegnare le nuove strategie d'impresa

Incontri tematici fino al 29 Novembre

Giovedì 15 Novembre alle 9.30 il convegno con Centromarca

Qualità, innovazione, sostenibilità: una sfida per l'industria di Marca

 

 

Artisti e creativi salgono in cattedra assieme ai manager e agli imprenditori delle grandi aziende italiane. È questa la suggestiva novità lanciata nell'ambito delle attività didattiche di Comunicazione strategica d'impresa, da Maddalena della Volpe, responsabile di Ateneo per i rapporti con le imprese e docente al corso di laurea magistrale in comunicazione pubblica e d'impresa dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

 

L'idea è nata, perché, come spiega la della Volpe "fare impresa è insieme sogno, progettazione di una vision da parte di un imprenditore, organizzazione e comunicazione, idea creativa e condivisione insieme a un team e dentro un network". Ed è per questo che il suo corso di comunicazione strategica d'impresa è stato strutturato con un percorso formativo che si snoda tra management e comunicazione, individuando le potenzialità innovative delle imprese in un'area tra continuità e discontinuità, tra ordine e disordine, tra stabilità e cambiamento, tra sogno visionario e organizzazione, tra immaginazione e innovazione.

 

Letteratura, cinema, arte e musica arricchiscono le lezioni

Le lezioni si aprono con la letteratura ed in particolare con la lettura di brani di romanzi come "Le città invisibili" di Calvino o "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry, si accompagnano con la visione di sequenze di film, di opere d'arte contemporanea, trovano ristoro nell'ascolto de "La libertà" di Giorgio Gaber e sono sempre aperte agli interventi creativi degli studenti.

 

Un ciclo di incontri fino al 29 Novembre

Il percorso didattico d'aula viene approfondito con un ciclo di incontri e di confronto con artisti e creativi e con manager e imprenditori in cui, come spiega la della Volpe, "gli studenti traggono spunti concreti per sviluppare le potenzialità creative necessarie all'imprenditorialità dell'era digitale". Ed è proprio questo l'obiettivo finale del corso che culminerà con la presentazione delle idee imprenditoriali degli studenti per la nascita di star up aziendali.

 

Giovedì 15 Novembre alle ore 9.30 in Sala degli Angeli il convegno con Centromarca

Nell'ambito delle attività didattiche del corso di Comunicazione strategica d'impresa, l'Università degli Suor Orsola Benincasa di Napoli e Centromarca hanno organizzato una giornata di studi e approfondimento con le aziende sul tema "Qualità, innovazione, sostenibilità: una sfida per l'Industria di Marca". All'incontro, che sarà aperto da Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e da Maddalena della Volpe, responsabile di Ateneo per i rapporti con le imprese e il coordinamento degli stage, e sarà coordinato da Ivo Ferrario, direttore della Comunicazione e delle Relazioni Esterne di Centromarca, prenderanno parte i rappresentanti di alcune tra le aziende di marca più prestigiose come Carlsberg, Generale Conserve, L'Orèal e Osram.

 

L'appendice radiofonica ogni lunedì alle 12.45 su Run Radio

Il corso di comunicazione strategica d'impresa ha anche una sua declinazione digitale attraverso il supporto di Run Radio, la web radio dell'Università Suor Orsola Benincasa. Ogni lunedì alle ore 12.45 Maddalena della Volpe insieme agli studenti del corso, conduce la rubrica radiofonica "Mondo Impresa", un approfondimento tematico dedicato al confronto con le diverse voci del mondo imprenditoriale.

 

 

 

Il calendario degli incontri

Lunedì 22 Ottobre ore 10.30

Guardando Fuori
Rossella Scarano, cantautrice

Martedì 30 Ottobre ore 10.30

Le imprese dei giovani
Ludovica Riccio, junior manager di Abercrombie

Giovedì 8 Novembre ore 10.30

Digital Interactions in practice
Alessandra D'Amelia, Director Italy Razorfish Healthware e Head of Digital per Saatchi&Saatchi

Martedì 13 Novembre ore 10.30

Jaguar ed il marketing esperienziale
Marco Santucci, Direttore Generale Sales Operations Jaguar & Land Rover

Giovedì 15 Novembre ore 9.30 Sala degli Angeli

Convegno in collaborazione con Centromarca
Qualità, innovazione, sostenibilità: una sfida per l'industria di Marca

Coordina: Ivo Ferrario, Centromarca

Intervengono: Carlsberg, Generale Conserve, L'Orèal, Osram, Centromarca

Giovedì 22 Novembre ore 10.30

Creazione e sviluppo di nuove imprese, un modello di acceleratore: il venture incubator
Gennaro Tesone, CEO di 56CUBE

Lunedì 26 Novembre ore 11.30

Agire per ciò che ami e amare ciò per cui ti impegni (Dostoevskij)
Luca Abete, inviato di Striscia la notizia

Giovedì 29 Novembre ore 10.30

Web radio tra sperimentazione e creatività digitale
Antonio D'Amore, Direttore artistico Run Radio

 

 

 

 

Per info: e-mail

Napoli, 22 Ottobre - 29 Novembre 2012

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti