UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Comunicati stampa

Fondazione SDN - Istituto di Ricerca Diagnostica e Nucleare
UniversitÓ degli Studţ Suor Orsola Benincasa
Accademia di Belle Arti di Napoli
Conservatorio di Musica San Pietro a Majella
Fondazione Idis - CittÓ della Scienza
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Pan - Palazzo delle Arti di Napoli

 

 

Il boom di passeggeri per gli aeroporti del Sud

I dati Enac presentati al Sabato delle Idee stimano un aumento di oltre 10 milioni di passeggeri entro il 2030 per gli aeroporti del Mezzogiorno peninsulare

5 milioni di passeggeri in pi¨ soltanto per Napoli con un indotto economico annuo potenziale di oltre 5 miliardi di euro

Un aeroporto intercontinentale a Grazzanise Ŕ l'unica chance per accogliere questo grande incremento

 

 

Dieci milioni di passeggeri all'anno in pi¨ pari a 10 miliardi di indotto economico annuo. E' la grande chance di sviluppo economico prevista per la Campania e per il Mezzogiorno nel rapporto su "Il polo aeroportuale di Napoli e il sistema aeroportuale del Mezzogiorno", un focus specifico sulla situazione del sistema aeroportuale campano e meridionale contenuto nel Piano Nazionale degli Aeroporti redatto dall'Enac e presentato all'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa di Napoli da Alessandro Cardi, direttore centrale Infrastrutture Aeroporti - ENAC, nell'ambito dell'ultimo incontro dell'edizione 2012 del Sabato delle Idee.

 

"Sappiamo bene - ha spiegato, introducendo il dibattito , Lucio d'Alessandro, Rettore dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa di Napoli e consigliere di amministrazione di Enac - che ci sono tantissime realtÓ del sud del Paese che hanno grandi potenzialitÓ di sviluppo sia sul fronte industriale che sul fronte del turismo, ma mi sembra allo stesso tempo evidente come affrontare e finalmente risolvere l'eterno problema delle infrastrutture e dei trasporti (in particolare in un territorio che giÓ sconta la vicenda paradossale, per non dire patetica, della rete autostradale che collega Napoli a Reggio Calabria) sia la condizione imprescindibile per la trasformazione di queste grandi potenzialitÓ in reali occasioni di sviluppo economico a livello nazionale ed internazionale".

 

I dati dell'Enac disegnano grandi prospettive per le Regioni del Sud

Dallo studio Enac presentato al Sabato delle Idee Ŕ emerso che nei prossimi quindici anni il traffico totale degli aeroporti del bacino del Sud Italia peninsulare (Campania, Basilicata, Puglia e Calabria) andrÓ praticamente a raddoppiare il numero dei passeggeri passando dagli attuali 11 milioni ai 21 milioni stimati per il 2030.

 

La crescita prevista, dovuta soprattutto all'aumento del traffico internazionale (ad esempio alla crescita dei rapporti con i paesi orientali) attualmente ancora limitato a valori modesti rispetto alle reali potenzialitÓ, rappresenta sicuramente una buona notizia per il territorio meridionale, ma Ŕ altrettanto evidente, come sottolinea lo stesso studio, che la capacitÓ complessiva degli aeroporti del Sud Ŕ assolutamente inadeguata, sia per quanto riguarda la capacitÓ delle piste che per quanto riguarda la dotazione di piazzali aeromobili, terminal ed infrastrutture varie, a reggere questa enorme crescita di passeggeri.

 

Il caso Napoli - Campania

In particolare questo discorso vale proprio per Napoli che rappresenta oggi il principale scalo aeroportuale del mezzogiorno peninsulare, visto che accoglie ben 5,6 milioni di passeggeri (praticamente la metÓ degli 11 milioni complessivi dei sei aeroporti del Sud peninsulare), e che vedrÓ raddoppiarsi il numero dei passeggeri fino al 2030. Lo studio pocanzi citato mostra altresý come in presenza di questo cospicuo e progressivo aumento di passeggeri l'aeroporto di Capodichino raggiungerÓ forse giÓ nel 2020 la saturazione.

 

L'indotto Economico a Napoli pu˛ passare da 6 miliardi di euro all'anno a 12 miliardi di euro all'anno

Stimando una permanenza media per persona (per motivi di business/turismo) di 3-4 giorni con una spesa di 700 - 1000 euro le ricadute economiche sul territorio sono stimabili in un miliardo di euro all'anno ogni milione di passeggeri.

 

Un aeroporto intercontinentale a Grazzanise Ŕ l'unica chance per accogliere questo grande incremento

Dopo la presentazione dei dati Enac hanno preso parte alla tavola rotonda, coordinata da Mario Garofalo, vice capo delle Grandi Cronache del Corriere della Sera, Domenico Di Paola, amministratore unico di Aeroporti di Puglia S.P.A., Paolo Simioni, amministratore delegato di Save S.P.A - Aeroporto di Venezia, Vito Riggio, Commissario straordinario di Enac, Mario Sarcinelli, presidente di Gesac - Aeroporto di Napoli Capodichino e Sergio Vetrella, assessore ai Trasporti e alla ViabilitÓ della Regione Campania.
"Considerati i dati esposti oggi - ha spiegato Sergio Vetrella, Assessore ai Trasporti della Regione Campania - appare evidente che per la Campania sia necessario puntare sull'aeroporto di Grazzanise e la Regione si impegnerÓ per sollecitare in tal senso il governo nazionale, perchÚ un Paese che investe oltre 6 miliardi di euro sulla TAV Napoli-Bari non pu˛ non avere la lungimiranza di investire (ovviamente sollecitando anche gli investitori privati) cifre di gran lunga inferiori per il progetto aeroportuale di Grazzanise che avrebbe una straordinaria ricaduta di sviluppo e di crescita economica non solo sulla Campania ma su tutto il Mezzogiorno".

 

Il dibattito sulle scelte della Regione Campania Ŕ stato animato anche dagli interventi di Carmine Maiese, presidente dell'Aeroporto di Salerno "Costa d'Amalfi" e di Paolo Bidello, assessore alla valorizzazione della fascia costiera della Provincia di Caserta che hanno illustrato le rispettive posizioni sugli aeroporti di Pontecagnano e di Grazzanise.

 

Ma non ha lasciato spazio alle interpretazione la posizione molto chiara del neo commissario straordinario dell'Enac, Vito Riggio. "Appare evidente in base ai dati presentati oggi - ha spiegato Riggio - come nel sistema aeroportuale campano occorra una grande svolta progettuale che possa consentire di accogliere questa grande chance di crescita economica rappresentata dal cospicuo aumento del traffico aereo previsto per i prossimi anni. Considerati i limiti di saturazione dell'Aeroporto di Capodichino e considerato che le caratteristiche fisiche ed operative dell'aeroporto di Pontecagnano non appaiono in grado di sostenere un aeroporto di grandi dimensioni e rilevante traffico, l'unica soluzione possibile Ŕ dare finalmente attuazione al progetto di un grande aeroporto intercontinentale a Grazzanise, che ad oltre 10 anni dalla sua ideazione attende ancora di essere avviato".

 

Il Sabato delle Idee

"Il Sabato delle Idee" Ŕ un'iniziativa ideata nel 2009 dalla Fondazione SDN e dall'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa di Napoli con l'obiettivo di far sorgere a Napoli nuovi spazi di discussione e di "risvegliare" la riflessione ma soprattutto la produzione di nuove idee nella societÓ civile e nella classe dirigente nazionale, partendo da Napoli.
E giÓ dalla seconda edizione del Sabato delle Idee l'allargamento dei partner dell'iniziativa ha dimostrato come nella cittÓ di Napoli vi siano tante realtÓ scientifiche e culturali che hanno passione e capacitÓ per impegnarsi nel rilancio della cittÓ.

 

Al fianco della Fondazione SDN, dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa e del PAN - Palazzo delle Arti di Napoli si sono unite, infatti, altre quattro grandi istituzioni culturali della cittÓ: l'Accademia di Belle Arti di Napoli, il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e la CittÓ della Scienza.

 

L'auspicio Ŕ che la rete delle eccellenze campane che scelgono di lavorare insieme possa crescere sempre di pi¨, per realizzare l'obiettivo fondante del Sabato delle Idee: promuovere l'impegno civile, la partecipazione ragionata e la realizzazione di progetti concreti per lo sviluppo di Napoli e del Mezzogiorno contro l'indifferenza, la rassegnazione ed il pessimismo.

 

 

 

 

Info
www.ilsabatodelleidee.it

Napoli, 25 Novembre 2012

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/22 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti