Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Organizzazione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche
Il Caso della Clinica Mediterranea
Presentazione del Project Work degli studenti del Suor Orsola
Mercoledì 12 Dicembre ore 14.30
Sala Convegni
Clinica Mediterranea
Via Orazio, 2 - Napoli
Mercoledì 12 Dicembre alle ore 14.30 presso la Sala Convegni della Clinica Mediterranea di Napoli si svolgerà la presentazione del Project Work sull'organizzazione aziendale della Clinica Mediterranea realizzato dagli studenti del Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
La presentazione sarà introdotta da Celeste Condorelli, amministratore delegato della Clinica Mediterranea e da Luigi Maria Sicca, docente di Organizzazione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
"L'iniziativa - spiega Luigi Maria Sicca - è nata con l'obiettivo di formare gli studenti a "leggere le organizzazioni", nel senso di sapere diagnosticare e scrivere le organizzazioni e di imparare a costruire percorsi concreti per risolvere problemi specifici e circoscritti. E abbiamo scelto una qualificata azienda del sistema sanitario meridionale per consentire ai nostri studenti di mettersi in gioco, coniugando i saperi astratti propri dello studio sui libri con le esperienze sul campo dotate di un significativo livello di complessità ed è proprio questa la sfida che occorre raccogliere per rendere costruttivo e produttivo il rapporto Università-Impresa".
La metodologia di apprendimento si è articolata in quattro fasi:
- Presentazione in aula dell'azienda da parte del top management. Il 24 ottobre 2012 sono state ospiti del corso di organizzazione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche l'amministratore delegato della Clinica Mediterranea Celesete Condorelli e il direttore delle Risorse Umane, Alessandra Belluccio.
- Lavoro di gruppo condotto in aula, finalizzato ad imparare a formulare correttamente le domande. È questa la qualità di qualunque "clinico" che voglia fare diagnosi organizzativa in campo aziendale;
- Visita aziendale (7 novembre 2012) e debreifing, giungendo alla definizione del problema da studiare: gli studenti hanno deciso di mettere sotto osservazione il processo di accettazione amministrativa del paziente attualmente adottato in Clinica Mediterranea;
- Messa a fuoco delle criticità, calcolando i costi interni connessi al processo. Lo scambio in aula con il docente ed il supporto del midlle management della clinica ha suggerito possibili soluzioni alternative, consentendo agli studenti di cimentarsi nella messa a punto di una metodologia per la reingegnerizzazione dei processi organizzativi aziendali e per la loro rappresentazione grafica;
Mercoledì 12 Novembre verranno presentate la terapia e le proposte concrete elaborate dagli studenti.
"E' giusto sottolineare - spiega Sicca - anche l'importante risultato di apprendimento per gli studenti in termini di competenze da spendere dopo la laurea sul mercato del lavoro: metodologia di reingegnerizzazione di processi organizzativi aziendali, strumenti di rappresentazione grafica dei processi aziendali, capacità di colloquiare con organizzazioni produttive esterne all'università, riuscendo a trovare i modi di comunicazione più adatti per condividere dati ed informazioni, capacità di costituirsi in gruppo e di lavorare insieme in maniera efficace, attitudine alla sintesi del lavoro svolto a mezzo di presentazioni powerpoint e addestramento al public speaking in contesti formali."
Napoli, 12 Dicembre 2012
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti