UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Comunicati stampa

UniversitÓ degli Studţ Suor Orsola Benincasa
FacoltÓ di Scienze della Formazione

 

 

Le pratiche educative e l'educazione come pratica

Tavola rotonda conclusiva del ciclo di Seminari Internazionali
"Cultura e formazione tra costruttivismo e realismo"

 

 

Venerdý 8 Febbraio ore 14.30

Sala degli Angeli

UniversitÓ Suor Orsola Benincasa

Via Suor Orsola 10, Napoli

 

 

Venerdý 8 Febbraio alle ore 14.30 presso la Sala degli Angeli dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa di Napoli si svolgerÓ il convegno dedicato al tema "Le pratiche educative e l'educazione come pratica".

 

All'incontro che sarÓ introdotto da Lucio d'Alessandro, Rettore dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa, Enrico Corbi, Preside della FacoltÓ di Scienze della Formazione e da Frabrizio Manuel Sirignano, responsabile del Centro di Lifelong Learning di Ateneo, e sarÓ presieduto da Vincenzo Sarracino, docente di Pedagogia sociale all'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa, prenderanno parte numerosi esponenti di rilievo del dibattito pedagogico nazionale ed internazionale.

 

La discussione rappresenterÓ il momento conclusivo delle riflessioni raccolte nel corso del ciclo di seminari internazionali "Cultura e formazione tra costruttivismo e realismo", organizzato dalla FacoltÓ di Scienze della Formazione dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa da Maggio a Dicembre 2012.

 

Il Ciclo Seminariale "Cultura e formazione tra costruttivismo e realismo"

Il ciclo di seminari internazionali dedicato al tema "Cultura e formazione tra costruttivismo e realismo", ha ospitato al Suor Orsola da Maggio a Dicembre 2012 tre importanti appuntamenti in cui si Ŕ discusso di:

"RealtÓ fra virgolette? Declinazioni filosofico-pedagogiche-didattiche",

"Oltre la 'Bildung' postmoderna?"

"La formazione e il carattere pratico della realtÓ"

 

Il ciclo di seminari "Cultura e formazione tra costruttivismo e realismo" ha offerto uno spazio di approfondimento pedagogico su questa disputa sia a livello teorico, investigando come si declina il discorso pedagogico a seconda che si aderisca all'orizzonte costruttivista o a quello realista o piuttosto si cerchi una sintesi delle due opzioni ; sia a livello politico-culturale, indagando se il ritorno al realismo rappresenti un ripristino della logica dell'identitÓ a scapito di quella delle differenze tipica della temperie postmoderna, ovvero il recupero del progetto critico dell'Illuminismo; sia a livello della riflessione sulla formazione come pratica, analizzando come le opzioni costruttivista e realista (talora in maniera alternativa, talora invece in maniera combinata e sinergica) fungano all'interno dell'orizzonte della prassi.

 

"Quello del Suor Orsola - evidenzia il Rettore Lucio d'Alessandro - Ŕ stato sicuramente il primo convegno a livello internazionale che ha affrontato tali tematiche con una nitida curvatura sulle questioni dell'educazione ed Ŕ quantomai opportuno continuare a promuovere questa riflessione perchÚ siamo certi che non si tratta di una disputa apparentemente teorica, ma che ne va anche del modo di essere delle societÓ democratiche e del modo di preparare i nostri figli a essere cittadini critici e consapevoli".

 

Direttore del Ciclo di Seminari Internazionali

Lucio d'Alessandro

 

Comitato Organizzativo

Enricomaria Corbi
Elisa Frauenfelder
Fabrizio Manuel Sirignano

 

Progetto Scientifico

Enricomaria Corbi
Stefano Oliverio

 

Segreteria Scientifica

Stefano Oliverio
Pascal Perillo

 

Segreteria Organizzativa

Angelica Campanella
Alessandro Ciasullo

 

 

 

 

Info
Stefano Oliverio
Tel. 3208665925 e-mail

Napoli, 8 Febbraio 2013

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti