UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
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UniversitÓ degli Studţ Suor Orsola Benincasa
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione

 

 

Comunicazione e Organizzazione d'impresa

In cattedra manager e imprenditori

 

 

Martedý 19 Marzo ore 10

Procter & Gamble: una storia lunga 175 anni

Competere per vincere - Lectio magistralis di Sami Kahale

 

 

Affidare alcune lezioni ai migliori professionisti del settore per trasmettere agli studenti le esperienze pratiche e i segreti dei successi delle grandi aziende. E' questo l'obiettivo con cui Maddalena della Volpe, docente di Economia e Gestione dell'imprese all'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa di Napoli e responsabile di Ateneo per i rapporti con le imprese, ha organizzato, nell'ambito del corso di Comunicazione e organizzazione d'impresa, un ciclo di incontri e lezioni affidate a manager e imprenditori di grandi aziende.

 

Dopo il primo incontro con la Fondazione PubblicitÓ Progresso dedicato alla campagna per la donazione degli organi, martedý 19 Marzo alle ore 10 presso la Sala degli Angeli dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa, Sami Kahale, Presidente e amministratore delegato di Procter & Gamble in Italia, terrÓ una lectio magistralis dedicata al tema "Competere per vincere: Procter & Gamble una storia lunga 175 anni".

 

Una lezione nel corso della quale Kahale ripercorrerÓ lo sviluppo dell'azienda, soffermandosi sulle strategie che le hanno consentito di attestarsi tra le pi¨ importanti multinazionali del mondo.

 

L'intervento di Sami Kahale, organizzato in collaborazione con Centromarca, sarÓ introdotto da Lucio d'Alessandro, Rettore dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa, Maddalena della Volpe, docente di Economia e gestione delle imprese al Suor Orsola e Gaetano Golinelli, professore emerito di Economia e gestione delle imprese all'UniversitÓ "La Sapienza" di Roma.

 

Il Calamaio d'Argento a Sami Kahale

Al termine della lezione, Rosanna Purchia, Sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli, conferirÓ a Sami Kahale il Calamaio d'Argento dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa, simbolo di prestigio e cultura, quale riconoscimento per l'importante ruolo svolto in Italia nella promozione dei giovani talenti, della cultura del merito e per il rilevante impulso dato con la sua attivitÓ professionale alla diffusione dei valori della marca e allo sviluppo economico e sociale del Paese.

 

I prossimi appuntamenti di "Manager e Imprenditori in cattedra"

Dopo la lectio magistralis di Sami Kahale il ciclo d'incontri e lezioni proseguirÓ con altri due appuntamenti: giovedý 21 marzo alle 10.30 in cattedra ci sarÓ Gennaro Tesone, Ceo di 56cube per una lezione su "Star up innovative e processo di incubazione" e martedý 26 marzo alle 10.30 il ciclo si chiuderÓ con l'intervento di Franco Manna, presidente di Rosso Pomodoro che racconterÓ la storia di successo della sua storica azienda divenuta un punto di riferimento per tradizione e tipicitÓ.

 

L'appendice radiofonica ogni lunedý alle 12.45 su Run Radio

Il corso di comunicazione e organizzazione d'impresa ha anche una sua declinazione digitale attraverso il supporto di Run Radio, la web radio dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa. Ogni lunedý alle ore 12.45 Maddalena della Volpe insieme agli studenti del corso, conduce la rubrica radiofonica "Mondo Impresa", un approfondimento tematico dedicato al confronto con le diverse voci del mondo imprenditoriale.

 

Procter & Gamble: una lunga storia di successi

P&G Ŕ una azienda leader nei prodotti di largo consumo con sede a Cincinnati, Ohio (USA). Opera in 80 Paesi nel mondo sviluppando un giro d'affari che nell'esercizio fiscale 2011/2012 ha superato gli 83,6 miliardi di dollari. Possiede oltre 300 marche di cui 25 che sviluppano ciascuna un fatturato superiore al miliardo di dollari: Ace, Always, Ariel, Bounty, Braun, Charmin, Crest (AZ), Dawn, Downy (Lenor), Duracell, Febreze, Fusion, Gain, Gillette, Head & Shoulders, Iams, Mach 3, Olaz, Oral B, Pampers, Pantene, SK II, Tide, Vicks, Wella.

 

Si compone di due grandi unitÓ di business: Bellezza (cosmetici, prodotti per l'igiene personale, prodotti per capelli, prodotti per la rasatura, prodotti per l'igiene femminile, prodotti per l'igiene orale, profumi e piccoli elettrodomestici) e Cura della famiglia (cura dei bambini, pulizia dei tessuti e della casa, prodotti derivati dalla carta, batterie, alimenti per gli animali domestici).

 

I dipendenti sono 140.000, distribuiti in 80 Paesi, 100 stabilimenti di produzione e 20 centri di ricerca. Il Chairman e Chief Executive Officer Ŕ Bob McDonald.

 

Fondata nel 1837 dall'inglese William Procter e dall'irlandese James Gamble, emigrati negli Stati Uniti d'America, l'azienda ha iniziato la sua attivitÓ come fabbrica di candele e saponi. Nel 1890 venne istituito il laboratorio per studiare e migliorare il processo di fabbricazione del sapone: si trattava di uno dei primi laboratori di ricerca sul prodotto creati dall'industria americana. Tutt'oggi la capacitÓ di creare prodotti innovativi e di successo che migliorano la qualitÓ della vita Ŕ uno dei caratteri distintivi della Procter & Gamble.

 

I ricercatori impegnati nei 20 centri di ricerca sono oltre 8.000. Complessivamente P&G detiene pi¨ di 29.000 brevetti e a questo numero se ne aggiungono ogni anno circa 3.000. Lo scorso anno la societÓ ha investito in ricerca e sviluppo circa 2 miliardi di dollari.

 

Le attivitÓ della Procter & Gamble al di fuori degli Stati Uniti rappresentano oltre la metÓ del fatturato mondiale, con affiliate - oltre che in Europa- in Canada, in America Centrale e Meridionale, Africa, Asia, Australia e in Nuova Zelanda.

 

Procert & Gamble in Italia

In Italia il Gruppo Procter & Gamble Ŕ presente dal 1956. Impiega circa 2.000 persone e commercializza oltre 40 marche tra cui Dash, Ariel, Ace (mediante la joint venture Fater), Bolt 2in1 e Dinamo per il bucato; Mastro Lindo, Swiffer, Viakal, Ambi Pur e Fairy per la pulizia e l'igiene della casa; Pantene, Herbal Essences, Olaz, Boots Laboratories (in partnership con Alliance Boots) AZ, OralB, Kukident, Mach3, Venus, Gillette e Gillette Fusion per l'igiene e la cura della persona; Pampers e Tampax (mediante la joint venture Fater) per la cura dei bambini e l'igiene femminle; Vicks tra i farmaci da banco; IAMS ed Eukanuba per l'alimentazione degli animali domestici; Hugo Boss Parfums, Lacoste Parfums, Dolce&Gabbana Parfums e Gucci Parfums nella categoria dei cosmetici e dei profumi; Wella, System Professional e Clairol nel settore professionale della cura dei capelli; Duracell per le batterie e Braun per i piccoli elettrodomestici.

 

Sono due gli stabilimenti che testimoniano la presenza produttiva di P&G nel nostro Paese: lo stabilimento di Pomezia, nelle immediate vicinanze di Roma, produce principalmente detersivi, seguito da quello di Gattatico in provincia di Reggio Emilia, per i prodotti per la pulizia della casa. A Pomezia Ŕ presente un centro di ricerca e sviluppo che si occupa di additivi e tecnologie nell'area dei candeggianti e per il lavaggio dei tessuti. A livello produttivo da segnalare anche gli impianti di Campochiaro, in provincia di Campobasso, specializzato nelle candeggine e quello di Pescara dedicato alla produzione di pannolini e prodotti per incontinenza entrambi parte della joint venture Fater.

 

Il Presidente e Amministratore Delegato della P&G in Italia Ŕ l'Ing. Sami Kahale.

 

Sami Kahale

Sami Kahale, italiano, nasce al Cairo (Egitto) nel 1961. Laureatosi in Ingegneria alla University of Notre Dame (Indiana, USA) e con un MBA in Economia al Babson College (Massachussets, USA), Kahale inizia la sua carriera in P&G nel reparto marketing della sede di Roma nel 1984, come assistant brand manager del marchio Spic & Span (insieme a Camay Ŕ il marchio storico col quale la P&G ha inziato la sua attivitÓ in Italia nel 1956 ndr).

 

Nel 1987 viene promosso Brand Manager della divisione "detergenti per le superfici dure" e poi del marchio Ace (prodotto introdotto in Italia nel 1963 ndr). Nel 1988, assume la responsabilitÓ dello sviluppo del marchio Pampers, della cui divisione (carta) diventa Direttore Advertising Associato nel 1990 per poi occuparsi, nel 1992, della joint venture P&G-Gruppo Angelini denominata Fater, con sede a Pescara.

 

Nel Gennaio del 1994, Sami Kahale viene promosso Direttore Marketing della divisione "detergenti per lavatrice" e "pulizia dei piatti" e tre anni pi¨ tardi si trasferisce nella sede della P&G in Belgio dove oltre ad assumere la responsabilitÓ di Managing Director per le categorie dei "detergenti per superfici dure" e "candeggine" si occupa della pianificazione strategica per l'Europa.

 

Agli inizi del 1999, Kahale lascia il Belgio per trasferirsi nel Regno Unito dove viene promosso General Manager della divisione "igiene orale" con responsabilitÓ per l'Europa. Un anno pi¨ tardi si sposta nella sede di Ginevra dove nel Gennaio del 2003 diviene Vice Presidente della divisione "salute e cura della Bellezza" per l'Europa Centrale, Orientale, Medio Oriente ed Africa. In questo ruolo Kahale rimane fino al mese di Ottobre 2006 quando, assume l'incarico di Vice Presidente della divisione "cura dei capelli, coloranti, styling e cura della salute" con responsabilitÓ per l'Europa Centrale, Orientale, Medio Oriente ed Africa.

 

Dal 1 Luglio 2007, Sami Kahale Ŕ Presidente ed Amministratore delegato della Procter & Gamble Italia.

 

programma completo del ciclo di incontri

 

 

 

Addetto stampa UniversitÓ Suor Orsola Benincasa
Dott. Roberto Conte
Tel.-Fax 081.2522347 Cell. 380.7123104 e-mail

 

Ufficio Stampa Procter & Gamble Italia
Dott. Riccardo Calvi
Tel. 06.50972831 - 348.5326259 e-mail

Napoli, 19 Marzo 2013

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