UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Comunicati stampa

UniversitÓ degli Studţ Suor Orsola Benincasa
FacoltÓ di Scienze della Formazione

 

 

La Comunicazione Istituzionale e Aziendale

La Case History di Italo Treno

 

 

Giovedý 16 Maggio ore 15.30

Sala Villani

UniversitÓ Suor Orsola Benincasa

Via Suor Orsola 10, Napoli

 

 

Giovedý 16 Maggio alle ore 15.30 presso la Sala Villani dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa, nell'ambito delle attivitÓ didattiche del Corso di Corporate Communication del docente Michele Infante, si svolgerÓ un incontro dedicato al tema "La comunicazione istituzionale e aziendale: la Case History di Italo Treno".

 

I protagonisti dell'incontro saranno Giuseppe Bonollo, responsabile Marketing Vendite & Servizi di NTV e Vincenza Alessio Ruffo, direttore dei Rapporti con i Media di NTV.

 

NTV (Nuovo Trasporto Viaggiori) Ŕ il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocitÓ, ed il primo operatore al mondo ad utilizzare il nuovo treno Alstom AGV, detentore del primato di velocitÓ ferroviaria. Nel corso dell'incontro verrÓ raccontato come si Ŕ lavorato alla comunicazione istituzionale e commerciale di un'azienda cosý importante che in breve tempo ha conquistato un'importante fetta del mercato del trasporto ferroviario in Italia.

 

Il Precorso di Corporate Communication

La corporate communication, in italiano comunicazione aziendale, Ŕ l'attivitÓ di comunicazione esterna di un'azienda, un ente o un'istituzione. Con la corporate communication, l'azienda non solo promuove i propri prodotti e/o servizi, ma soprattutto comunica se stessa e la propria storia (il brand, il marchio, i valori, la vision, lo sviluppo, etc.); la comunicazione aziendale si rivolge sia verso l'esterno, cioÚ verso i clienti, sia verso l'interno, cioÚ verso i dipendenti, i fornitori o gli azionisti.

 

Il pre-corso Corporate Communication si pone un duplice obiettivo teorico-pratico: dal punto di vista teorico, intende fornire le basi conoscitive per comprendere ed analizzare la comunicazione aziendale e dal punto di vista pratico, invece, intende trasmettere le principali tecniche di scrittura mirate alla progettazione e produzione di testi comunicativi efficaci.

 

Il percorso formativo Ŕ finalizzato allo sviluppo di capacitÓ professionali di problem solving, di elevato profilo, necessarie per coloro che rivestono ruoli manageriali nell'ambito della comunicazione e del marketing. L'orientamento tecnico-pratico mira alla produzione scritta di testi comunicativi efficaci per aziende, enti, istituzioni, e pi¨ precisamente, per gli uffici stampa, le agenzie di comunicazione, le agenzie di promozione, gli uffici marketing, etc.

Napoli, 16 Maggio 2013

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti