Il Teatro Stabile di Napoli in collaborazione con l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli è lieto di invitarla allo spettacolo "Y Olé", in scena in anteprima nazionale al Teatro Politeama giovedì 11 Febbraio e venerdì 12 Febbraio alle ore 21.
Y Olé
Uno spettacolo di José Montalvo
coreografia, scenografia e video José Montalvo
costumi Rose-Marie Melka
assistenza ai costumi Didier Despinc
luci Gilles Durand, Vincent Paoli
creato e interpretato da Karim Ahansal dit Pépito, Rachid Aziki, Natacha Balet,
Abdelkader Benabdallah dit Abdallah, Anne-Elisabeth Dubois, Fran Espinosa,
Samuel Florimond dit Magnum Elizabeth Gahl, Rocío Garcia, Florent Gosserez, Rosa
Maria Herrador, Blaise Kouakou, Chika Nakayama, Lidia Reyes, Beatriz Santiago,
Denis Sithadé Ros dit Sitha
produzione Théâtre National de Chaillot - Parigi
coproduzione Les Théâtres de la Ville de Luxembourg
Presentazione
Dopo la rilettura di Cervantès in Don Quichotte du Trocadéro, José Montalvo conY Olé ci immerge in un universo magico sullo sfondo di una composizione musicale variegata, composta dalla classica Sagra della Primavera di Stravinskij, da alcuni brani di pop anglosassoni e da canzoni tradizionali di tutto il mondo.
"Spesso ci si avvicina al quadro di Pablo Picasso Les Demoiselles d'Avignon e La Sagra della Primavera di Igor Stravinskij come due opere emblematiche della modernità. Questa nuova creazione è come un dittico coreografico in cui volevo accostare un'immagine popolare a un dipinto di Picasso, canzoni popolari a un'opera di Stravinskij. La pièce è composta da due parti musicali molto distinte che giocano con le classificazioni delle culture alte e popolari, senza fonderle, né confonderle. La prima parte dello spettacolo sarà costruita sulla musica de La Sagra della Primavera, capolavoro musicale e coreografico del quale desidero proporre una lettura personale, attraverso una scrittura coreografia meticcia. Vorrei creare una festa di primavera, una celebrazione esuberante della vita. La seconda parte dello spettacolo metterà insieme canzoni tradizionali della mia infanzia e temi anglosassoni della mia adolescenza, quando ho scoperto i grandi maestri che costituiscono oggi il mio museo immaginario coreografico".
José Montalvo
Programmazione:
Giovedì 11 Febbraio ore 21
Venerdì 12 Febbraio ore 21
Per confermare la Sua partecipazione può scrivere all'indirizzo e-mail robertoconte8@libero.it entro le ore 12 del giorno della rappresentazione di suo interesse. Non saranno prese in considerazione mail che non avranno il nome dello spettacolo nell'oggetto della stessa.
Gli inviti saranno disponibili fino ad esaurimento posti.
Presentazione Y Olé di Montalvo (pdf)
Napoli, 9 Febbraio 2016
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti