Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Scienze della Formazione

 

 

 

Ciclo Seminariale Arte & Educazione

Il gesto poetico

In occasione della presentazione del volume di poemetti di Gianni Valentino "Le piume degli angeli scemi"

 

 

 

Mercoledì 23 Novembre ore 16.30
Sala degli Angeli
Università Suor Orsola Benincasa
Via Suor Orsola 10, Napoli

 

 

 

La letteratura che si intreccia con la danzaterapia per diventare anche uno strumento di pedagogia. Sono questi gli ingredienti decisamente suggestivi de "Il gesto poetico", il secondo appuntamento del ciclo seminariale "Arte & Educazione", ideato e organizzato dal gruppo di ricerca "Embodied Education" diretto da Maria D'Ambrosio nell'ambito delle attività didattiche della cattedra di Pedagogia della comunicazione dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

 

L'incontro liberamente aperto a tutti si svolgerà Mercoledì 23 Novembre alle ore 16.30 presso la Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa e metterà al centro della riflessione i poemetti de "Le piume degli angeli scemi" (Iemme Edizioni), il libro dello scrittore e giornalista Gianni Valentino accompagnato dalle illustrazioni di Tonia Peluso.

 

A partire dalle 'parole sensibili' di Gianni Valentino, l'incontro sarà l'occasione per presentare il lavoro esperienziale che gli studenti del Suor Orsola hanno realizzato nell'ambito del ciclo seminariale "Arte & Educazione" condotto da Sara Diamare - psicoterapeuta e DanzaMovimentoTerapeuta dell' ASL Napoli 1.

 

"Il lavoro e lo studio sui poemetti - anticipa Maria D'Ambrosio, coordinatore scientifico dell'iniziativa - si è mosso partendo dalla relazione tra corpo e parola, per riconoscere nell'arte e nella creazione letteraria la forza obliqua di una 'materia' che si offre per fare esperienza del sé attraverso l'altro. Un lavoro che ha coinvolto futuri professionisti dell'educazione, in un percorso dove la poesia è forma e sostanza sonora ed emerge in forma cinetica attraverso l'azione sulla scena".

Napoli, 23 Novembre 2016

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti