Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
URiT - Unità di Ricerca sulle Topografie sociali

 

 

 

Follie e miserie: la topografia dell'inadeguato

Dai manicomi ai migranti: la ricerca del Suor Orsola al centro di un confronto su "Il governo del disagio mentale e della miseria"

 

 

 

Mercoledì 10 Maggio ore 15

 

 

 

"Un intenso viaggio attraverso la vita di donne e uomini infami, marchiati dalla follia quanto dalla miseria, quella di condizione e/o quella di posizione, cioè relativa al punto di vista di chi la prova". Il sociologo Antonello Petrillo, coordinatore scientifico di URiT, l'Unità di Ricerca sulle Topografie sociali dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, presenta così "La semimbecille e altre storie. Biografie di follie e miseria: per una topografia dell'inadeguato" (Meltemi Editore), il volume della ricercatrice URiT, Stefania Ferraro.

 

Un volume che sarà presentato mercoledì 10 Maggio alle ore 15 nell'Aula A dell'Università Suor Orsola Benincasa insieme al libro del sociologo dell'Università di Sassari, Daniele Pulino "Prima della legge 180. Psichiatri, amministratori e politica (1968-1978)" (Editore AlphaBeta Verlag).

 

Due volumi che da angolazioni diverse apriranno un confronto dedicato al tema de "Il governo del disagio mentale e della miseria ieri e oggi". Un confronto che sarà introdotto dagli interventi di Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa e di Enricomaria Corbi, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione del Suor Orsola.

 

Con gli autori discuteranno l'antropologa Laura Faranda ed il sociologo Antonello Petrillo.

 

Programma completo su www.unisob.na.it/eventi

Napoli, 10 Maggio 2017

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti