Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Giurisprudenza
AGCOM - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

 

 

 

Pubblicità occulta, fake news e tutela dei minori

Il futuro dei media tra le insidie delle nuove tecnologie

Al Suor Orsola un confronto su diritti, valori e nuovi modelli delle piattaforme on line promosso in collaborazione con l'AGCOM

Presenti i vertici istituzionali di Mediaset, Rai, Sky e LA7

 

 

 

Venerdì 12 Maggio ore 10.30

Biblioteca Pagliara

Università Suor Orsola Benincasa

Corso Vittorio Emanuele 292, Napoli

 

 

 

"Pubblicità online occulta e fake news: strategie di regolamentazione delle piattaforme on line" e "Tutto il tablet minuto per minuto: il rapporto tra bambini e tecnologie digitali". Gli argomenti degli interventi dei Commissari AGCOM Antonio Martusciello e Mario Morcellini anticipano alcuni dei temi della conferenza internazionale dedicata a "Media tradizionali e piattaforme on line: diritti, valori e modelli di offerta nel confronto europeo", promossa dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli in collaborazione con l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. L'appuntamento è fissato per venerdì 12 maggio alle ore 10.30 nella Biblioteca Pagliara dell'Università Suor Orsola Benincasa con gli interventi di apertura del Rettore Lucio d'Alessandro, vicepresidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, e dei commissari AGCOM, Antonio Martusciello e Mario Morcellini.

 

"Il requisito della riconoscibilità del messaggio pubblicitario da sempre cardine della comunicazione commerciale televisiva, non sempre viene garantito dalle piattaforme on-line: come tutelare l'utente dai fenomeni sempre più frequenti di pubblicità occulta sulla rete? Al fine di evitare di incorrere in fenomeni di violazione del diritto d'autore, fake news o post verità su internet, è possibile immaginare forme di responsabilità editoriale - sia pur differenziate - applicabili alle piattaforme di video-sharing? ". Sono due degli interrogativi anticipati dal commissario AGCOM Antonio Martusciello che animeranno la discussione al Suor Orsola nella quale si confronteranno esperti, docenti, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni del settore della televisione e della comunicazione. Saranno presenti tra gli altri Fabrizio Ferragni, direttore delle Relazioni istituzionali della Rai, per oltre 10 anni vicedirettore del TG1, Stefano Selli, direttore delle Relazioni istituzionali di Mediaset e vicepresidente di Confindustria Radio Televisioni, Carlotta Ca' Zorzi, responsabile Affari legali de La7, Luca Sanfilippo, general counsel di Sky Italia e presidente della Commissione Concorrenza della Camera di Commercio internazionale, Cristoforo Morandini, Chief regulatory and equivalence officer di Telecom Italia, Giuseppe Busia, segretario generale del Garante per la protezione dei dati personali e Massimo Baraldi, dirigente del Ministero per i beni e le attività culturali.

 

Programma completo degli interventi su www.unisob.na.it/eventi

Napoli, 12 Maggio 2017

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti