UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Comunicati stampa

UniversitÓ degli Studţ Suor Orsola Benincasa
ASL Napoli 2 Nord

 

 

 

Le nuove frontiere della comunicazione al servizio della prevenzione oncologica

Al via il progetto di ricerca e comunicazione tra ASL Napoli 2 Nord e UniversitÓ Suor Orsola Benincasa per promuovere la prevenzione oncologica a 490.000 cittadini di 32 Comuni della provincia di Napoli

 

 

 

Dai social network allo storytelling. Ci saranno le nuove frontiere della comunicazione multimediale al servizio della prevenzione oncologica nel progetto di ricerca e comunicazione che unisce l'ASL Napoli 2 Nord e l'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa, sede del pi¨ grande Polo della comunicazione del Mezzogiorno (con due corsi di laurea, un dottorato di ricerca, una Scuola di Giornalismo, una Web Radio e numerosi percorsi di alta formazione post laurea).

 

La partnership Ŕ nata per promuovere la corretta comunicazione della prevenzione oncologica sul territorio dell'ASL Napoli 2 Nord. L'Azienda Sanitaria, infatti, nell'ambito della campagna di promozione degli screening promossa dalla Regione Campania, Ŕ impegnata in un'importante attivitÓ di sensibilizzazione diretta a circa 490.000 cittadini residenti nei suoi 32 Comuni di riferimento territoriale (dalle isole di Ischia e Procida ai comuni dell'hinterland a nord di Napoli compreso tra Pozzuoli, Giugliano e Acerra).

 

Per essere ancora pi¨ efficace nella propria azione l'ASL ha chiesto all'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa un supporto di ricerca e affiancamento sul campo, utile a valutare le forme pi¨ appropriate di comunicazione. A tal fine l'ASL finanzierÓ due borse di studio della durata di un anno a due giovani ricercatori specializzati nella comunicazione multimediale e nella gestione dei processi di comunicazione per un valore complessivo di 24.000 euro.

 

Il Suor Orsola assicurerÓ, mediante i propri ricercatori e, avvalendosi delle competenze del proprio Ateneo, il contributo necessario a costruire nuove forme di campagne di comunicazione espressamente pensate per la popolazione da coinvolgere.

 

"Il contesto in cui lavoriamo Ŕ estremamente particolare - spiega Antonio d'Amore, direttore generale dell'ASL Napoli 2 Nord - perchÚ circa il 30% del milione dei nostri assistiti si trova in una condizione di disagio economico, tanto da richiedere l'esenzione dal pagamento del ticket. Spesso poi, la deprivazione economica si accompagna a livelli culturali medio-bassi e, conseguentemente, come dimostrato da diversi studi internazionali, ad una scarsa sensibilitÓ alle attivitÓ di prevenzione. Costruire una partnership con l'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa che fa ricerca nell'ambito della comunicazione diventa per noi fondamentale, perchÚ ci permette di individuare i modi e i mezzi pi¨ efficaci per parlare con i nostri assistiti".

 

Grande soddisfazione per questa nuova sfida nelle parole del Rettore dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa, Lucio d'Alessandro, fondatore nel 2003 della prima Scuola di Giornalismo del Mezzogiorno. "Si tratta di un compito di altissimo valore sociale che accogliamo con grande orgoglio e con la certezza che i nostri giovani siano stati adeguatamente formati per raccogliere questa sfida con la necessaria competenza professionale ma anche con la consapevolezza dell'impegno etico che richiede un'attivitÓ di sensibilizzazione su un tema cosý delicato come quello della salute pubblica".

 

 

 

Asl Napoli 2 Nord
Ufficio Stampa
Dott. Pietro Rinaldi
tel. 320.4357866 e-mail

Napoli, 1 Aprile 2019

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti