Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
"Napoli città del cinema"
Presentazione del volume realizzato dal quotidiano "Il Mattino" per regalare ai suoi lettori un suggestivo tour di Napoli attraverso trenta film
Giovedì 30 Marzo ore 11
Sala degli Angeli
Università Suor Orsola Benincasa
Via Suor Orsola 10, Napoli
Con diretta streaming sulle pagine Facebook del Mattino e dell'Università Suor Orsola Benincasa
Da Assunta Spina del 1915 a Mixed by Erry in questi giorni ancora nelle sale. Ci sono oltre 100 anni di storia del grande cinema italiano raccontato attraverso 30 storiche pellicole con ambientazione partenopea tra le pagine di "Napoli città del cinema", il volume che il quotidiano "Il Mattino" darà in omaggio ai suoi lettori venerdì 31 marzo per celebrare il momento d'oro del cinema napoletano, sia sotto il profilo della produzione che delle ambientazioni.
La presentazione del volume si svolgerà in anteprima nazionale giovedì 30 marzo alle ore 11 nella Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa, sede dal 2015 di una prestigiosa Scuola di Cinema e Televisione diretta dal produttore de "La grande bellezza" Nicola Giuliano. La presentazione sarà anche trasmessa in diretta streaming sul sito web www.ilmattino.it e sulle pagine Facebook de "Il Mattino" (www.facebook.com/ilmattino.it) e dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (www.facebook.com/unisob).
Alla presentazione del libro, che sarà introdotta dal Rettore del Suor Orsola, Lucio d'Alessandro, interverranno il direttore de "Il Mattino", Francesco De Core, il critico cinematografico, Valerio Caprara, lo storico del cinema Diego Del Pozzo, il produttore cinematografico Luciano Stella e i curatori del volume "Napoli città del cinema", Titta Fiore e Federico Vacalebre.
Nel corso della presentazione ci saranno tre video testimonianze di allievi eccellenti del Master in Cinema e Televisione del Suor Orsola, come quella di Noemi Perfetto che ha lavorato alla produzione del film di Mario Martone "Nostalgia". Inoltre alcuni dei testi più significativi del volume, che raccoglie anche trenta schede analitiche dei film che hanno fatto la storia del cinema napoletano, da Napoli Milionaria a Le mani sulla città, da Mi manda Picone a Così parlo Bellavista, saranno affidati al reading attoriale di Nadia Carlomagno, direttore del Master in Teatro, pedagogia e didattica dell'Università Suor Orsola Benincasa.
Info e programma completo della presentazione su: www.unisob.na.it/eventi
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Addetto Stampa - Dott. Roberto Conte
Tel. 380-7123104 e-mail
Il Mattino
Contatti Stampa - Dott.ssa Cristina Cennamo
Tel. 340-5135781 e-mail
Napoli, 29 Marzo 2023
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti