Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Master in Media Education
UCSI - Unione Cattolica Stampa Italiana
IPE - Istituto per ricerche ed attività educative
Imparare giocando
Il caso Microsoft Entertainement: videogiochi e media education
Martedì 28 Aprile ore 14:30
Aula Magna
Università Suor Orsola Benincasa
Corso Vittorio Emanuele 292, Napoli
Xbox, playstation, wii: pericoli o occasioni educative per le nuove generazioni? Possono dei videogiochi cooperare alla crescita della persona e sviluppare capacità intellettive ed emotive? Potrebbero essere utilizzati sul piano pedagogico?
Sono questi alcuni dei temi che saranno affrontati martedì 28 aprile, alle ore 14.30 presso l'aula Magna dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, nell'incontro dedicato al tema "Imparare giocando: il caso Microsoft".
Relatore del tema Sabina Belli manager della Microsoft Italia, il cui intervento sarà introdotto da Donatella Trotta, giornalista e presidente dell'UCSI Campania e dal Direttore dell'Ipe (Istituto per ricerche ed attività educative) Lorenzo Burdo.
A fare gli onori di casa ci saranno Lucio D'Alessandro, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione e Paola Villani, coordinatore scientifico del Master in Media Education.
"L'incontro - spiega Paola Villani - conferma l'impegno del Suor Orsola nella formazione professionale sul tema dell'educazione e formazione. Un impegno che si realizza con percorsi formativi di alto valore culturale ma anche con incontri con il mondo del lavoro, aziende pubbliche e private in grado di offrire un valido complemento alla preparazione teorica dei nostri studenti"
Al centro dell'incontro dunque i videogiochi di ultima generazione. Ma l'appuntamento sarà anche l'occasione per presentare la Microsoft Italia come caso aziendale. Quindi anche un' occasione di orientamento al lavoro per i laureati dell'Ateneo, in linea con le attività offerte dal Servizio di orientamento dopo laurea e job placament di Ateneo coordinato da Maria D'Ambrosio.
L'incontro si svolge all'interno della programmazione di eventi della seconda edizione del Master universitario di I livello in Media Education, organizzato dall'Università Suor Orsola Benincasa in collaborazione con l'Ipe.
Il Master intende formare professionisti di livello avanzato, da inserire nel mondo della formazione professionale, dell'istruzione primaria, secondaria e dell'università, in grado di: operare con i media e le nuove tecnologie nella scuola e nel mondo della formazione; attivare e gestire processi formativi nel campo dei media e delle tecnologie; coordinare e dirigere sistemi di orientamento degli studenti attraverso le più moderne tecniche di rilevazione e gestione delle informazioni. In particolare, il percorso formativo si articolerà nei seguenti moduli: Media e formazione, Media e società, Media e pratiche di consumo, Media e sviluppo cognitivo. Tra gli argomenti del Master: Le tecnologie della comunicazione educativa e della formazione professionale; E-learning e Formazione a distanza; L'aula virtuale; La media education in Italia e nel mondo; Ruolo dei media nella società contemporanea; I "new millennium learners"; Adolescenti multimediali: i "digital natives"; Genitori e figli tra televisione, cinema ed internet; I Videogiochi nel processo educativo; I new media, la famiglia e la scuola; Il media educator: competenze e profili professionali; Tutorato e orientamento nella formazione.
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti