Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Giurisprudenza
Scuola di specializzazione per le professioni legali

 

" L'Università e le professioni legali: indipendenza o cooperazione?"

Inaugurazione dell'anno accademico 2009/10 della Scuola di specializzazione per le professioni legali

 

Lunedì 25 Gennaio ore 15:30  

 

 

Università Suor Orsola Benincasa  

Sala degli Angeli  

Via Suor Orsola 10, Napoli  

 

 

Lunedì 25 Gennaio alle ore 15:30 presso la Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico 2009/10 della Scuola di specializzazione per le professioni legali si svolgerà un incontro dedicato al tema " L'Università e le professioni legali: indipendenza o cooperazione?".  

 

Dopo il saluto introduttivo di Francesco De Sanctis, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa e di Franco Fichera, Preside della Facoltà di Giurisprudenza prenderà il via l'incontro, che sarà presieduto da Maria Valeria del Tufo, direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali del Suor Orsola.  

 

I temi della discussione verranno introdotti dalla relazione di Giovanni Iudica, direttore della Scuola di Giurisprudenza dell'Università Bocconi di Milano.  

 

A diversi anni dall'entrata in vigore della legge istitutiva delle Scuole di Specializzazione è di assoluta importanza una riflessione sul rapporto possibile con il mondo delle professioni legali in considerazione delle attuali difficoltà di interazione, generate da spinte autonomistiche degli ordini professionali, da una parte, e da una perdita di influenza e, forse, di prestigio dell'istituzione universitaria, dall'altra.  

 

Gli interrogativi da affrontare sono molti: la docenza universitaria ha elaborato una metodologia didattica adeguata alla specializzazione professionale post lauream?  

 

Perché gli ordini professionali ambiscono a monopolizzare la docenza post lauream in ambito professionale? Cosa significa svolgere una professione legale? Quali competenze sono assolutamente necessarie? I sistemi di reclutamento dei professionisti della legge sono adeguati alle esigenze di una giustizia e di una circolazione giuridica efficiente e trasparente? Quali sono i termini di una collaborazione possibile tra università e mondo professionale anche nell'ambito della c.d. formazione continua?  

 

Gli autorevoli partecipanti all'incontro del Suor Orsola proveranno a dare risposta ai tanti interrogativi sul tema in discussione.  

 

 

 

La Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università Suor Orsola Benincasa  

 

 

La Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, di istituzione ministeriale, prepara i laureati in giurisprudenza al concorso in magistratura, all'esame di abilitazione di avvocato, al concorso notarile, sviluppando le attitudini e le competenze necessarie per l'esercizio delle professioni legali.  

 

La Scuola ha durata biennale e si articola in un primo anno comune ed in un secondo anno suddiviso in due indirizzi, a scelta degli specializzandi: giudiziario-forense per gli aspiranti magistrati e avvocati, notarile per gli aspiranti notai.  

 

La didattica di circa 450 ore annue si sviluppa in lezioni frontali a carattere teorico-pratico; discussioni di casi giurisprudenziali; prove pratiche; apprendimento di tecniche per la redazione di temi, pareri ed atti; esercitazioni scritte; simulazioni di prove concorsuali; tirocini; acquisizioni di competenze informatiche; stage; lezioni eccellenti; tesi finale. Particolare spazio è riservato ai profili internazionali ed europei.  

 

L'indirizzo notarile è svolto, per il secondo anno, in convenzione con la Scuola di Notariato della Campania - Fondazione Emanuele Casale.  

 

I tirocini, paralleli ai corsi, sono tenuti una mattina a settimana presso gli uffici giudiziari (tribunale civile, penale, amministrativo) per un totale di 100 ore. Lo specializzando è seguito da un magistrato affidatario, che dà conto delle attività svolte in una relazione finale. Tramite l'ufficio JPGiuri sono altresì previsti stage presso studi legali e notarili, enti pubblici, privati e aziende.  

 

Per lo specializzando del I anno che abbia conseguito i migliori risultati è prevista l'assegnazione di un premio consistente nello svolgimento di uno stage gratuito presso lo studio londinese Dewey & LeBoeuf nel mese di luglio.  

 

Il diploma di specializzazione è conferito dopo il superamento di una prova finale consistente nella discussione di una breve dissertazione redatta sotto la guida di un docente della Scuola.  

 

Ad ogni specializzando sono fornite le password di accesso alla banca dati, predisposta dalla Scuola, contenente materiale didattico ed indicazioni di dottrina e giurisprudenza.  

 

Il diploma rilasciato dalla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali è titolo di ammissione per il Concorso in Magistratura (L. 111/2007), è valutato ai fini del compimento del periodo di pratica per l'accesso alle professioni di avvocati e notai per il periodo di un anno (D.M. 475/2001) e costituisce titolo di studio valutabile ai fini della partecipazione e del superamento dei concorsi pubblici.  

 

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti