Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Fondazione Rubbettino
Umberto Zanotti-Bianco
Presentazione del libro di Sergio Zoppi
Giovedì 28 Gennaio ore 16:30
Università Suor Orsola Benincasa
Sala degli Angeli
Via Suor Orsola 10, Napoli
Giovedì 28 Gennaio alle ore 16:30 presso la sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa si svolgerà la presentazione del libro di Sergio Zoppi "Umberto Zanotti-Bianco. Patriota, educatore, meridionalista: il suo progetto e il nostro tempo" (Rubbettino Editore, Soveria Mannelli, 2009)
Dopo il saluto introduttivo del Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, Francesco De Sanctis, il Caporedattore della Rai di Napoli Massimo Milone coordinerà il dibattito a cui prenderanno parte, insieme con l'autore del libro, Silvia Croce, direttore dell'Ente Morale Suor Orsola, Lucio d'Alessandro, Preside della facoltà di Scienze della Formazione del Suor Orsola, Piero Craveri, docente di Storia Contemporanea al Suor Orsola e l'ex Ministro della Pubblica Istruzione Gerardo Bianco.
Umberto Zanotti Bianco (1889-1963) è tra i grandi del Novecento italiano.
Patriota e valoroso combattente, educatore e filantropo, infaticabile realizzatore, scrittore, archeologo, ambientalista, politico e parlamentare profondamente liberale. Un eroe civile nel suo essere un antieroe, impareggiabile suscitatore di volontariato, animato da un'intensa religiosità. Coltiva l'idea di un'Italia generosa, creativa, fraterna e al tempo stesso rigorosa, nobilitata dal sapere, nemica della retorica.
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti