Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Lettere
Servizio Orientamento e Tutorato di Ateneo
Porte Aperte nei cantieri archeologici del Suor Orsola
"Questo progetto rappresenta la testimonianza di una delle peculiarità del "fare università" del Suor Orsola: la scelta di puntare in maniera decisa sulla formazione pratica sul campo". Così Francesco De Sanctis, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ha presentato il progetto "Porte Aperte nei cantieri archeologi di Ateneo" ideato e promosso dalla Facoltà di Lettere dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli in collaborazione con il Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo.
Nel corso dell'incontro è stata presentata la "Guida ai Cantieri Archeologici di Ateneo" che illustrerà i lavori di scavo che l'Università Suor Orsola Benincasa svolge da anni in moltissimi siti archeologici della Regione Campania: il cantiere di Pompei (NA), il Ponte della Lavandaia a Montella (AV), il cantiere del Convento di S. Francesco a Folloni in Montella (AV), il cantiere di Pollena Trocchia (NA), il cantiere di Rupe Canina a Sant'Angelo di Alife (CE) e il cantiere di Somma Vesuviana (NA), ma anche in siti archeologici dislocati sul territorio nazionale ed internazionale, dove il Suor Orsola è stato chiamato dalle amministrazioni locali in virtù delle competenze specifiche nel settore acquisite negli anni, come il cantiere di Mursia a Pantelleria (TP), il cantiere della Collegiata di S. Maria Assunta a Otricoli (TR) e il cantiere di Monastiraki dell'isola di Creta.
Esemplificativo delle attività specifiche dell'Università Suor Orsola Benincasa nel settore dell'archeologia del mare è, invece, il cantiere di Procida - Vivara , che farà parte dei cantieri inseriti nel progetto "Porte Aperte".
"La verà novità di questa iniziativa - spiega Massimiliano Marazzi, coordinatore del settore archeologico del Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali - è che, sin da questa estate, da Giugno a Settembre, per la prima volta tutti i nostri cantieri archeologici non solo saranno aperti ai nostri studenti ma anche a tutti gli studenti degli altri atenei campani che frequentano corsi di studio collegati al settore archeologico e che potranno richiederci di partecipare ai lavori di scavo secondo i tempi e le modalità specifiche previste per ogni cantiere di scavo che sono indicate nella "Guida ai Cantieri Archeologici di Ateneo" , scaricabile gratuitamente dal sito web www.unisob.na.it ".
"Ma c'è di più - spiega Marazzi - perché su richiesta i cantieri archeologici saranno aperte alle visite delle scuole e di studiosi ed appassionati del settore archeologico"
E proprio Massimiliano Marazzi ha illustrato la nuova offerta formativa dell'Università Suor Orsola Benincasa per i corsi di laurea (triennale e specialistica) del settore archeologico per l'anno accademico 2010-11.
"Con l'entrata in vigore del nuovo ordinamento universitario, mirante a dare alle strutture formative un assetto più adeguato alle esigenze occupazionali e maggiormente rispondente ai rapidi sviluppi che hanno caratterizzato la ricerca scientifica in questi ultimi anni - spiega Marazzi, nella sua veste di coordinatore del settore archeologico del Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali - anche il comparto delle scienze dell'antichità, e in particolare quello della ricerca archeologica, è stato oggetto di un profondo processo di revisione. E abbiamo scelto, anche grazie a questa iniziativa, di puntare in modo ancor più accentuato sul rafforzamento delle attività laboratoriali e didattiche "sul campo". D'altra parte, l'esperienza in questo settore formativo acquisita nel nostro Ateneo, fin dalla nascita al suo interno degli studi antichistici, è stata non solo rilevante, ma ne ha altresì rappresentato un costante elemento caratterizzante,distinguendo l'archeologia di questa università come fecondo incontro fra saperi teorici ed esperienze pratiche".
Sul sito web del Suor Orsola è possibile scaricare:
La "Guida ai Cantieri Archeologici di Ateneo"
L'Offerta Formativa 2010-11 dei corsi di laurea del settore archeologico
www.unisob.na.it
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti