Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Film Commission Regione Campania
SACT (Scrittori Associati Cinema e Televisione)
Galà del Cinema e della Fiction in Campania
Selezione di idee per il cinema e la televisione
Napoli, 27 Settembre - 1 Ottobre 2010
Castellammare di Stabia - 2 Ottobre 2010
L'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, in collaborazione con Film Commission Regione Campania e la SACT (Scrittori Associati Cinema e Televisione), nell'ambito del Galà del Cinema e della Fiction in Campania, promuove la seconda edizione del "pitching" per la selezione di idee per il cinema e la fiction, rivolta a giovani studenti e laureati delle Università campane.
Dal 27 al 30 Settembre presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli si sono svolte le lezioni preparatorie tenute rispettivamente da Sara Rescigno, sceneggiatrice, Marco Spagnoli, Direttore Artistico del Galà del Cinema e della Fiction, giornalista e critico, Francesco Nardella capostruttura di Rai Fiction. I tre incontri formativi sono stati pensati come un percorso che intende fornire ai partecipanti alcuni degli elementi che sono alla base del lavoro che conduce alla realizzazione di un prodotto per il cinema o la televisione, così da avere una visione d'insieme capace di potenziare le capacità progettuali dei giovani e mettere loro in più stretto rapporto con i possibili committenti. 30 i partecipanti che hanno risposto al bando e che hanno già presentato un'idea di massima.
Venerdì 1 Ottobre alle ore 10 all'Università Suor Orsola Benincasa avrà luogo il pitching. Tante e molto diverse tra loro le proposte che verranno presentate e discusse dai candidati in presenza della giuria, composta da Marco Spagnoli, Enrico Magrelli giornalista e critico cinematografico, Daniele Cesarano Presidente della SACT, Riccardo Grandi regista e Nicolas Vaporidis, attore e produttore.
Ad inaugurare e portare il loro saluto al pitching anche il Direttore della Film Commission Regione Campania Maurizio Gemma insieme con il Direttore Generale del Gala del Cinema e della Fiction Valeria Della Rocca e Maria D'Ambrosio, docente del Suor Orsola Benincasa, responsabile dell'orientamento dopo-laurea e placement dell'Ateneo e coordinatrice del pitching.
La proclamazione e premiazione del vincitore sarà fatta durante il Galà, sabato 2 ottobre a partire dalle 19 nel Castello medioevale di Castellammare di Stabia.
Spazio ai giovani autori e alle loro idee, dunque, perché incontrino gli addetti ai lavori in un ambiente, quello universitario, che mette al centro la relazione, il dialogo, il confronto e fa della formazione uno spazio necessario per qualificare e innovare l'industria del cinema e della fiction.
Non a caso, a promuovere l'iniziativa è l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, da anni attenta a creare sempre più connessione tra sapere e pratica professionale. E non a caso un'opportunità aperta anche agli studenti e ai laureati delle altre Università campane. Perché è proprio dallo spirito di collaborazione che si pensa sia possibile creare nuove opportunità e sguardi sul futuro del settore dell'audiovisivo perché possa diventare capace di crescere, anche grazie all'energia dei suoi talenti.
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti