Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Lettere
Giornata di presentazione del Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali
Iter Formativo Beni Paesaggistici - Ambientali
Martedì 14 Settembre ore 10
Orto Botanico
Edificio Centrale - Aula BV 1
Via Foria 223, Napoli
Martedì 14 Settembre alle ore 10 presso l'aula BV 1 dell'Edificio Centrale dell'Orto Botanico di Napoli verrà presentato il nuovo iter formativo in Beni Paesaggistici ed Ambientali del corso di laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.
"L'obiettivo che si pone questo nuovo iter di studi - spiega Paolo De Luca, direttore dell'Orto Botanico e coordinatore dell'area Beni Paesaggistici e Ambientali al Suor Orsola - è quello di intendere ed affermare il nostro patrimonio naturale come bene culturale. Troppo spesso, infatti, le carenze della nostra tradizione culturale disconoscono all'ambiente e al paesaggio il ruolo di bene culturale".
Il nuovo percorso di studi avrà, dunque, l'obiettivo di formare un laureato la cui preparazione sia la giusta fusione di tematiche a contenuto sia umanistico che scientifico. Le attività formative del percorso tendono, infatti, ad assicurare adeguate competenze nel settore dei beni ambientali, dei parchi, dei giardini e del paesaggio, mettendo in relazione discipline di natura ecologica, biologica, umanistica ed economica. A tal fine, oltre alle tradizionali discipline della conservazione dei beni culturali, viene assicurata un'ampia offerta formativa in materie capaci di far comprendere le iterazioni fra ambienti ed esseri viventi, come Biologia vegetale, Biologia animale, Geologia del paesaggio, Chimica dell'ambiente e Storia dell'architettura del paesaggio.
"E la spiccata vocazione scientifica e naturalistica del corso - spiega Paola Cennamo, docente di Elementi biologici vegetali e responsabile dell'Orientamento del nuovo indirizzo - è testimoniata dal fatto che il titolo di laurea triennale consentirà di iscriversi anche alla laurea magistrale di Scienze e Tecnologie per la Natura e per l'Ambiente dell'Università degli Studi di Napoli Federico II".
Il laureato in Beni Paesaggistici ed Ambientali avrà una pluralità di sbocchi occupazionali in vari settori sia pubblici che privati.
Molti dei laureati in questa disciplina lavorano nella progettazione e gestione di giardini, occupandosi nello specifico del recupero biologico delle parti verdi; operano nella gestione pubblica dei parchi seguendo sia schemi estetici che tematiche scientifiche; molti altri sono impiegati presso musei, biblioteche o archivi dove siano presenti aree verdi da preservare e da gestire o lavorano presso parchi. orti botanici o siti geologici sia per catalogare che per preparare ed illustrare percorsi scientifici e didattici.
Info e iscrizioni su www.unisob.na.it dove sono presentati anche gli altri indirizzi del corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali : beni archeologici, beni storico -artistici, beni demoetnoantropologici e valorizzazione e catalogazione dei centri storici.
Il termine per le immatricolazioni a tutti gli indirizzi del Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali scade il 5 Novembre 2010.
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti