Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli
Facoltà di Lettere
Le lingue per la comunicazione internazionale
Dalle lauree al Master: al Suor Orsola nuovi percorsi di formazione per i professionisti delle lingue internazionali
"Il potenziamento dell'offerta formativa nel settore delle lingue è sicuramente una delle novità più importanti proposte quest'anno dall'Università Suor Orsola Benincasa". Emma Giammettei, preside della Facoltà di Lettere del Suor Orsola presenta così il nuovo percorso formativo dell'area lingue dell'Ateneo. "Si tratta di un percorso di studi - spiega la Giammattei - fortemente votato alla comunicazione internazionale ma soprattutto mirato alla formazione di figure professionali altamente specializzate in base alle nuove esigenze dei mercati globali".
Si parte dal corso di laurea triennale in Lingue e culture moderne, che si distingue da quelli analoghi presenti nel Mezzogiorno per l'impianto concreto e funzionale, la dotazione di laboratori per classi di studenti dai numeri circoscritti e che come spiega la Giammattei "è stato progettato per favorire l'inserimento rapido dei laureati nei settori dei servizi e delle istituzioni culturali, in imprese e attività industriali e commerciali, nelle intermediazioni tra le culture".
Un taglio ancor più professionalizzante lo possiede poi la laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, che ha l'obiettivo di formare una figura di riconosciuto livello internazionale, capace di operare nei settori della comunicazione, dell'editoria, nelle rappresentanze diplomatiche e consolari, presso le sedi del Parlamento Europeo o nelle organizzazioni della cooperazione e degli aiuti allo sviluppo.
Ma la grande novità dell'area lingue sarà la prima edizione del Master di I livello in Traduzione professionale e mediazione linguistica per la comunicazione d'impresa, che ha l'obiettivo di formare una figura professionale nuova per la quale sinora nelle università italiane non è previsto un percorso didattico specifico e si collega per le attività di stage ad aziende di livello nazionale e internazionale (bando su www.unisob.na.it con scadenza fissata al 12 gennaio 2011).
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti