Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Scienze della Formazione
Al Suor Orsola nasce un nuovo percorso formativo per Operatore di Asilo Nido
Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico
Enricomaria Corbi, Ornella De Sanctis, Elisa Frauenfelder, Fabrizio Manuel Sirignano
Formare una nuova figura professionale altamente specializzata nell'operare dal punto di vista educativo, organizzativo e progettuale all'interno degli Asili Nido. E'questo l'obiettivo del nuovo corso di perfezionamento ed aggiornamento professionale in Operatore di Asilo Nido istituito dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e diretto da Lucio d'Alessandro.
Il corso, aperto a diplomati e laureati, intendendo rispondere in maniera adeguata alle necessità delle famiglie e dell'infanzia, è finalizzato alla formazione di personale altamente qualificato nell'ambito dei servizi educativi, nell'ottica di un asilo nido inteso come servizio di sostegno alla famiglia e propedeutico alla scolarizzazione del bambino.
Ed in particolare nell'ambito del corso il percorso formativo sarà indirizzato a far acquisire conoscenze psicopedagogiche relative allo sviluppo del bambino e ai processi di apprendimento e socializzazione nei primi anni di vita, conoscenze e competenze di tipo igienico-sanitario, con particolare riferimento alla puericultura, all'alimentazione nella prima infanzia e alle urgenze pediatriche, sviluppare capacità di progettazione e programmazione educativa e didattica, con particolare riferimento al contesto specifico dell'asilo nido, conoscere i riferimenti normativi nazionali e regionali di settore in merito alle politiche formative per la prima infanzia.
L'impianto metodologico che verrà adottato è quello della didattica laboratoriale che, alternando lezioni frontali, formazione a distanza e attività laboratoriali centrate sul fare, sulla partecipazione attiva e collaborativa dei soggetti in formazione per la costruzione di saperi e competenze, consente di strutturare percorsi formativi che si pongono come spazi nei quali problematizzare i contenuti teorici proposti in un "itinerario partecipato" che metta in gioco i saperi, le abilità e le risorse personali.
Il Corso si delinea, così, come insieme di opportunità formative per produrre nuove conoscenze e per sviluppare nuove competenze in un itinerario di lavoro euristico che non tenga separate teoria e pratica, ma generi uno spazio di creatività che si automotivi e che favorisca forme di apprendimento pratico e dinamico senza, naturalmente, trascurare l'insegnamento delle conoscenze e delle abilità disciplinari teoriche dovute.
Il Corso, organizzato in formula mista (attività formative in presenza integrate da attività formative a distanza) avrà la durata di 1500 ore.
Il Corso avrà inizio nel mese di Novembre 2010 e si concluderà entro il mese di Aprile 2011.
Le attività formative in presenza, con lezioni a carattere laboratoriale distribuite in 10 incontri , si terranno, di norma, nelle ore pomeridiane, secondo un calendario che sarà pubblicato sul sito web dell'Università.
I corsisti avranno a disposizione una piattaforma on line in cui sarà possibile usufruire dei materiali predisposti dai docenti e partecipare ai forum di discussione sulle tematiche affrontate negli incontri in presenza e alle diverse attività di formazione on line.
Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione scade il 9 Novembre 2010.
Info e bando su www.unisob.na.it
Segreteria Didattica
Tel.: 081.2522321-261
ufficio.master@unisob.na.it
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti