Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Giurisprudenza
Dal Master al Placement - L'Alta Formazione di Giurisprudenza
Giornate di presentazione dei Master in Diritto Tributario e Amministrativo
Formazione del difensore e del giudice tributario
Master di II Livello in Diritto Tributario
Giornata di presentazione Venerdì 26 Novembre ore 10.30
Alta Formazione negli Studi Amministrativi
Master di II Livello in Diritto Amministrativo
Giornata di presentazione Martedì 30 Novembre ore 10.30
Alta specializzazione, esperienza sul campo e soprattutto un ufficio di Job Placement che accompagna lo studente nel percorso più difficile, quello successivo alla formazione universitaria. Sono queste le principali peculiarità dell'offerta formativa post laurea della facoltà di Giurisprudenza dell'Università Suor Orsola Benincasa. Dopo la partenza della Scuola di Specializzazione per le professioni legali è fissata invece per il 13 Dicembre la scadenza dei bandi per l'iscrizione ai due master di secondo livello organizzati dalla facoltà.
Il Master in Diritto Tributario "Formazione del difensore e del giudice tributario" (giornata di presentazione venerdì 26 Novembre alle ore 10.30 a Castel Capuano dedicata al tema: "La giurisprudenza della Cassazione in materia tributaria: due casi di studio") giunto ormai alla sua ottava edizione, ha l'obiettivo di preparare, attraverso l'approfondimento di argomenti di diritto tributario sostanziale e processuale, il difensore e il giudice tributario allo svolgimento delle rispettive funzioni. La direzione scientifica del Master in Diritto Tributario è affidata a Michele Cantillo, primo prsidente onorario della Corte di Cassazione ed a Franco Fichera, preside della facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola. "Dal punto di vista didattico - spiega Fichera - viene adottato un metodo innovativo per lo studio delle tematiche tributarie, in sintonia con le metodologie attualmente in uso in altri Paesi dell'Unione europea. La didattica sarà, infatti, basata sulla casistica giurisprudenziale, prevedendo l'intervento dei più importanti esperti di diritto tributario, fra cui principalmente professori universitari, qualificati professionisti e giudici tributari.
Sarà presentata, invece, martedì 30 Novembre alle ore 10.30 al Suor Orsola la quarta edizione del Master in Diritto Amministrativo con una giornata di studi dedicata ad un tema chiave per il Mezzogiorno, come quello della "riforma dei servizi pubblici locali". Il Master, diretto da Aldo Sandulli, prevede un percorso formativo di perfezionamento negli studi amministrativi rivolto ai giovani laureati ed ai funzionari di pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento ai temi relativi all'organizzazione ed al funzionamento delle pubbliche amministrazioni, delle autorità indipendenti e dei soggetti operanti nel settore dei servizi pubblici.
In ognuno dei suo percorsi di formazione post laurea la Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola dedica un ampio spazio alla formazione professionale "sul campo", attraverso specifici percorsi di perfezionamento (tirocini presso magistrature, studi legali, istituzioni pubbliche e internazionali ed opportunità di stage, sia in Italia che all'estero presso enti, imprese e studi legali di alto prestigio). Ma soprattutto tutti coloro che frequentano i percorsi formativi della facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola Benincasa hanno a propria disposizione uno specifico ufficio di Job Placement che segue individualmente ciascuno studente durante e dopo il conseguimento del titolo universitario.
Info ed iscrizioni online su
www.unisob.na.it/masteramministrativo
www.unisob.na.it/mastertributario .
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti