Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Comune di Napoli - Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili
Presentazione del volume "Prendersi cura della persona, della collettività e dell'ambiente
Presentazione della Borsa di Studio Franco Siddivò "L'evoluzione della Farmacia come luogo sociale della cura"
Venerdì 26 Novembre alle ore 10 presso la Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa verrà presentato il volume "Prendersi cura della persona, della collettività e dell'ambiente", edito a cura dal Comune di Napoli in sinergia con la Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasam per i tipi di Edizioni Accademia, che raccoglie gli atti del convegno svoltosi proprio all'Università Suor Orsola Benincasa nel gennaio 2009 sul tema del "prendersi cura".
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha più volte chiarito che lo stato di salute non è solo assenza di malattia ma il frutto di un rapporto dialettico d'ambiente. Individua cioè nella dinamica virtuosa tra l'individuo, la collettività e il mondo, l'unica "buona medicina" offerta ad una umanità che chiede salute.
Parte da questo assunto l'analisi del volume "Prendersi cura della persona, della collettività e dell'ambiente" che raccoglie prestigiosi contributi di scienziati, studiosi e operatori del settore in diversi ambiti di ricerca: dalle neuroscienze alle scienze ambientali, dall'alimentazione, il cibo come cura, fino all'architettura, all'arte ,alla poesia, al cinema, alla musica.
La presentazione del volume sarà l'occasione per una nuova tavola rotonda capace di attivare una nuova riflessione e di avviare la progettazione di iniziative future.
Presentazione della Borsa di Studio Franco Siddivò
Nel corso dell'incontro la società Amecogroup, attraverso la sua rivista "Pagine Farmaceutiche", presenterà la Borsa di studio intitolata a Franco Siddivò, proponendo una interpretazione del prendersi cura anche come azione di responsabilità sociale dell'impresa.
Si tratterà esattamente di due borse di studio per laureandi in Farmacia e discipline storico-antropologiche, che avranno come oggetto della loro ricerca: "L'evoluzione della Farmacia come luogo sociale della cura".
In allegato il programma completo della tavola rotonda e la presentazione dettagliata dell'iniziativa delle borse di studio.
I proventi derivanti della vendita del volume saranno utilizzati per finanziare il progetto "Prendersi cura della persona, della collettività e dell'ambiente" dedicato alle giovani generazioni
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti