Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Scienze della Formazione

 

Scienze criminologiche, investigative e politiche della sicurezza

Un Master per formare una figura di esperto in sicurezza urbana, criminalità transnazionale, ambientale ed informatica

 

Formare una nuova figura di professionisti ed esperti nelle tematiche della criminalità transnazionale, quali: criminalità organizzata, traffico di esseri umani, terrorismo, criminalità finanziaria, stupefacenti, armi, criminalità ambientale, criminalità informatica, corruzione, riciclaggio, contraffazione, frodi al bilancio comunitario.  

 

E'questo l'obiettivo del Master di I Livello in Scienze criminologiche, investigative e politiche della sicurezza, promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Suor Orsola Benincasa con la direzione scientifica del criminologo Silvio Lugnano ed il bando per le iscrizioni aperto fino al 12 Gennaio 2011.  

 

Il Master intende fornire, anche attraverso l'approfondimento delle principali tematiche della criminalità transnazionale e delle politiche di sicurezza, una formazione sia in tema di prevenzione sia di contrasto (a livello nazionale, europeo ed internazionale) della criminalità transnazionale.  

 

Gli esperti acquisiranno così la capacità di stabilire e rafforzare la cooperazione fra Stati, istituzioni, organizzazioni e cittadini, con lo scopo di contrastare la criminalità transnazionale e di promuovere nuove ed efficienti misure per la prevenzione e la lotta.  

 

Il Master ha, inoltre, lo scopo di fornire la conoscenza delle principali metodologie investigative di analisi e di intelligence, che contribuirà alla preparazione di professionisti in grado di gestire le moderne strategie di controllo e di sicurezza nella prevenzione e nella repressione di reati. Per formare esperti che siano capaci di analizzare la criminalità transazionale e di intervenire nella gestione dei fenomeni delittuosi, con una conoscenza della materia tanto completa quanto operativa, il Corso si propone di affrontare le tematiche in chiave multidisciplinare, con la partecipazione di docenti universitari e operatori specialisti del settore e con un ampio ricorso a differenti forme di didattica interattiva.  

 

"Il Master in Criminologia del Suor Orsola - spiega Silvio Lugnano, docente di Criminologia e direttore scientifico del Master - rappresenta davvero un unicum nel panorama accademico italiano della formazione post laurea in ambito criminologico perché si pone l'obiettivo di formare una nuova figura professionale altamente qualificata che unisca le competenze delle scienze criminologiche a quelle delle scienze investigative e che sia inoltre fortemente specializzata nelle politiche di sicurezza che sono un campo in cui nel nostro paese anche a livello occupazionale c'è assoluta necessità di figure specificamente qualificate e ci saranno quindi sicuramente anche nuovi sbocchi lavorativi".  

 

"Per altro ci tengo ad evidenziare - continua Lugnano - come le figure di esperti che potremo formare con questo Master rivestano una maggiore significatività proprio nella nostra regione per poter far fronte alle note problematiche della pervasiva presenza della criminalità organizzata e della cosiddetta microcriminalità che hanno portato al senso di insicurezza diffuso in cui ci troviamo oggi".  

 

Il Master, di durata annuale, avrà inizio a fine gennaio 2011 ed avrà termine entro dicembre 2011, con una durata di 1500 ore complessive (articolate in lezioni frontali, laboratori, formazione a distanza, stages e tesi finale). Il conseguimento del titolo attribuisce 60 crediti formativi.  

 

L'ufficio di Job Placement del Suor Orsola fornirà individualmente a tutti i diplomati del Master un'ampia attività di ausilio nella ricerca dell'offerta di stage e/o placement nonché di monitoraggio durante tutto il percorso formativo intrapreso al fine di realizzare un risultato altamente qualificante sul piano curriculare.  

 

Il Master è a numero chiuso. Il numero massimo dei candidati ammissibili è fissato a 60.  

La scadenza del termine di presentazione della domanda di iscrizione è fissata per il 12 Gennaio 2011.  

 

Info e bando su www.unisob.na.it/criminologia  

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti