Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Servizio Orientamento e Tutorato di Ateneo
Giornate di Orientamento di Ateneo
Un'intera settimana di visite guidate tra corsi e laboratori
Dal 21 al 25 Febbraio l'Università Suor Orsola Benincasa apre le porte di aule, laboratori, sportelli di informazione e centri di ricerca per le "Giornate di Orientamento di Ateneo".
L'iniziativa, giunta ormai alla sua quinta edizione, è ideata e promossa dal Coordinamento di Ateneo per le Attività di Orientamento e Comunicazione e ritorna quest'anno con numerose novità, a cominciare dall'estensione delle giornate ad un'intera settimana.
"L'evento - spiega Ornella De Sanctis, responsabile del Coordinamento di Ateneo per le Attività di Orientamento e Comunicazione - è stato costruito su misura per le esigenze degli studenti delle scuole secondarie superiori alle prese con la difficile scelta del corso di laurea più adatto alle loro ambizioni ed inclinazioni".
La scorsa edizione ha richiamato più di seicento studenti delle scuole medie superiori campane interessati a conoscere meglio l'Ateneo, le sue Facoltà, l'offerta formativa, i servizi di orientamento, le attività e le strutture didattiche.
"E quest'anno - evidenzia la De Sanctis - il programma sarà ancor più ricco di attività esemplificative e pratiche: le aspiranti matricole potranno visitare le sedi delle tre Facoltà, immergersi nella vita dell'Ateneo, tra corsi, laboratori e seminari, incontrare docenti e ricercatori che li coinvolgeranno in brevi attività didattiche.
Un appuntamento di grande utilità sarà quello con le simulazioni dei test d'ingresso previsti per i corsi di laurea a numero programmato.
Nel corso delle giornate di orientamento gli operatori dei servizi di orientamento risponderanno alle curiosità dei ragazzi e li accompagneranno alla scoperta dei servizi e delle strutture dell'Ateneo, per offrire loro un primo momento di confronto con il mondo della formazione universitaria ed illustrare al meglio l'offerta formativa dell'ateneo nelle varie aree in cui il Suor Orsola ha consolidato negli anni una grande tradizione di eccellenza: le scienze della formazione e dell'educazione, la pedagogia e la psicologia, il giornalismo e la comunicazione, il diritto e le scienze criminologiche, la conservazione dei beni culturali ed il restauro, l'archeologia ed il turismo culturale, le lingue e le scienze dei servizi sociali,
Nel corso delle giornate di orientamento sarà possibile visitare tutte le sedi dell'Ateneo, che è strutturato come una vera e propria cittadella universitaria con i suoi tre edifici racchiusi in cinquecento metri lungo il Corso Vittorio Emanuele, in attesa della prossima apertura della nuova sede della Facoltà di Giurisprudenza che sorgerà in un altro edificio storico della città di Napoli, il complesso monumentale della Santissima Trinità delle Monache (ex Ospedale Militare, in via Trinità delle Monache sempre a ridosso del Corso Vittorio Emanuele).
Sarà quindi possibile visitare e partecipare alle attività di orientamento della sede della Facoltà di Lettere presso il Complesso di Santa Caterina da Siena, della sede della Facoltà di Giurisprudenza presso il complesso di Santa Lucia al Monte e della sede centrale dell'Ateneo, che ospita la Facoltà di Scienze della Formazione e tutti i percorsi di alta formazione post laurea, sita al C.so V. Emanuele n° 292.
Info e prenotazioni su
Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo
081.2522350 - orientamento.ateneo@unisob.na.it.
www.unisob.na.it
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti