UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Comunicati stampa

UniversitÓ degli Studţ Suor Orsola Benincasa
FacoltÓ di Scienze della Formazione

 

Il nuovo corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria

Il Suor Orsola Ŕ la seconda universitÓ italiana per numero di posti disponibili (360)

 

 

Mentre le abilitazioni per l'insegnamento nelle scuole secondarie sono ferme da anni arriva una buona notizia gli aspiranti insegnanti nella scuola primaria e dell'infanzia.  

 

Il Ministero dell'UniversitÓ e della Ricerca scientifica alla luce della rivisitazione delle tabelle ministeriali sulle previsioni del fabbisogno di insegnanti nella scuola primaria e dell'infanzia stilate sulla base dei pensionamenti previsti e delle stime di natalitÓ su base regionale ha stabilito un incremento a livello nazionale di quasi il 10% (oltre 300 unitÓ) dei posti disponibili per i corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria, che sono corsi di laurea direttamente abilitanti all'insegnamento nella scuola primaria e dell'infanzia.  

 

La regione che fa registrare un aumento pi¨ alto dei posti disponibili Ŕ proprio la Campania che passa dai 260 posti disponibili per l'anno accademico 2010/11 (180 all'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa e 80 all'UniversitÓ di Salerno) ai 590 posti disponibili per l'anno accademico 2011/12 (360 all'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa di Napoli e 230 all'UniversitÓ di Salerno).  

 

Numeri che consentono un balzo in avanti a livello nazionale di grande prestigio per gli atenei campani sede dei cori di laurea in Scienze della Formazione Primaria.  

 

L'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa con i suoi 360 posti, diventa il secondo ateneo italiano per numeri di posti disponibili, dopo l'UniversitÓ degli Studi di Milano-Bicocca (400 posti) e la Campania da quest'anno supera il Piemonte, il Lazio, la Toscana e l'Emilia Romagna e diventa la seconda regione italiana per numero di posti disponibili (590), dopo la Lombardia (700).  

 

Insomma buone notizie per gli aspiranti insegnanti della Campania anche grazie alla riforma del percorso di studi che da quest'anno diventa un corso di laurea quinquennale a ciclo unico, che comporta una maggiore razionalizzazione degli esami da sostenere ma anche la certezza che i primi laureati di questo nuovo ordinamento avranno grandi chances di inserimento occupazionale.  

 

Al Suor Orsola il termine per l'iscrizione ai test d'ingresso al corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria scade il 20 Settembre 2011.  

 

Le domande di ammissione possono essere presentate anche online (www.unisob.na.it).  

 

 

Presentazione del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa  

 

Il corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria promuove un'avanzata formazione teorico-pratica nell'ambito delle discipline psicopedagogiche, metodologico-didattiche, tecnologiche e della ricerca che caratterizzano il profilo professionale di un insegnante della scuola dell'infanzia e primaria. Il percorso accademico Ŕ finalizzato inoltre a sviluppare una formazione teorica e didattica sugli ambiti disciplinari oggetto degli insegnamenti previsti dalle Indicazioni programmatiche per gli ordini di scuola considerati. Delinea inoltre una formazione specifica per l'accoglienza e l'inclusione degli allievi con disabilitÓ.  

 

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico di 5 anni in Scienze della formazione primaria intende favorire lo sviluppo di insegnanti polivalenti che sappiano promuovere la motivazione, la creativitÓ e lo sviluppo dell'identitÓ dei bambini, al tempo stesso, costruire percorsi flessibili e articolati di apprendimento nelle diverse aree disciplinari, con una particolare attenzione agli obbiettivi trasversali.  

 

Al termine del corso di laurea magistrale a ciclo unico il futuro insegnante avrÓ acquisito inoltre competenze rispetto all'accoglienza di ogni bambino, al fine di integrare le diversitÓ e le caratteristiche individuali di ciascun allievo, cosý come le specificitÓ delle diverse culture di cui Ŕ portatore, stabilendo una proficua collaborazione tra i diversi insegnanti e specialisti della classe. La formazione include l'approfondimento e l'appropriazione delle diverse strategie e metodologie didattiche al fine di favorire un apprendimento autentico, duraturo e significativo.  

 

La formazione professionale riguarda la gestione sia degli aspetti cognitivi dell'apprendimento sia di quelli affettivi e socio-relazionali, affinchÚ l'insegnante possa contribuire alla formazione globale del bambino, in un clima di classe positivo che promuova il benessere individuale e collettivo. Il corso persegue inoltre come obiettivo trasversale l'acquisizione di competenze relazionali, e delle teorie ad esse connesse, e di abilitÓ comunicative correlate alla gestione della relazione adulto-bambino, del gruppo, della comunicazione all'interno della comunitÓ scolastica e con le famiglie, nonchÚ del rapporto con le altre agenzie educative formali e informali del territorio.  

 

Info: www.unisob.na.it/formazione  

 

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti