UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Comunicati stampa

UniversitÓ degli Studţ Suor Orsola Benincasa

 

Enricomaria Corbi Ŕ il nuovo Preside della FacoltÓ di Scienze della Formazione del Suor Orsola

"Al fianco dei giovani per una formazione consapevole e autonoma"

 

 

Il Consiglio di Amministrazione dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa di Napoli, nella seduta odierna, ha preso atto delle dimissioni dalla presidenza della FacoltÓ del Prof. Lucio d'Alessandro a seguito della sua nomina a Rettore dell'Ateneo e, su indicazione del Consiglio di FacoltÓ, ha provveduto alla nomina di Enricomaria Corbi come nuovo Preside della FacoltÓ di Scienze della Formazione del Suor Orsola.  

 

"Guidare la FacoltÓ di Scienze della Formazione dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa - spiega il neopreside Enricomaria Corbi - Ŕ un incarico di grande responsabilitÓ. Si tratta di una FacoltÓ che nei suoi primi 16 anni di vita, grazie alla guida sapiente ed alle idee innovative di Lucio d'Alessandro, ha avuto una crescita esponenziale, da un lato consolidando la sua anima "storica", che si riconduce alla straordinaria tradizione pedagogica dell'ateneo, le cui radici affondano sino a fine Ottocento, e dall'altro facendo sorgere tutto il filone formativo della moderna comunicazione, il nuovo corso di laurea in psicologia e un ampio numero di percorsi di eccellenza nell'alta formazione post laurea nei settori del giornalismo e della comunicazione, del management, della criminologia e delle scienze umani e sociali".  

 

"Innanzitutto tengo a sottolineare - evidenzia Corbi - che fino a qualche settimana fa non vi era certo nessuna circostanza tale da poter neppure immaginare la necessitÓ di proporre un altro Preside per la FacoltÓ di Scienze della Formazione ; necessitÓ che Ŕ sorta solo a seguito dell'incarico ancor pi¨ prestigioso assunto di recente da Lucio d'Alessandro come Rettore del nostro Ateneo. Di conseguenza, penso che il primo dovere di chi prenda il testimone da un cosý autorevole predecessore, sia quello di custodire scrupolosamente quanto sin qui realizzato e di svilupparlo, se Ŕ possibile ancor di pi¨, in armonia con le molteplici "voci" interne ed esterne alla FacoltÓ, garantendo la collegialitÓ delle scelte e delle decisioni e sempre nell'interesse della comunitÓ. Si tratta, allora, di proseguire il cammino e di incrementarlo ulteriormente in osmosi con l'attivitÓ del nuovo Rettore. Ci˛ significa continuitÓ sul duplice versante, sia della prosecuzione di tutto il programma realizzato sino ad oggi, i suoi obiettivi a breve, medio e lungo raggio, i suoi strumenti, i suoi tempi, le sue risorse umane e, non ultima, l'attenzione costante per la valorizzazione delle diverse anime culturali e scientifiche della FacoltÓ, sia della sinergia con la progettualitÓ che verrÓ espressa dal nuovo vertice dell'Ateneo".  

 

 

La centralitÓ degli studenti in una cittadella universitaria a "misura di studente"  

 

"Al primo posto in questa FacoltÓ c'Ŕ sempre stato lo studente - sottolinea Corbi - E lo studente Ŕ la ragione della stessa esistenza del docente; non credo nelle logiche verticistiche e dell'imposizione e questi anni di esperienza preziosissima, sovente al fianco di Lucio d'Alessandro, hanno confermato in me la convinzione che fra gli obiettivi principali del docente debba esserci quello di collaborare alla crescita e allo sviluppo di personalitÓ riflessive e critiche nel rapporto con la realtÓ. Questo significa accompagnare il soggetto in formazione nella acquisizione di quegli strumenti che gli permettono di orientarsi criticamente e autonomamente nella realtÓ; questo significa dischiudere scenari, fornire le chiavi per aprire le porte alla interpretazione dei contesti, proporre visioni del mondo e punti di vista, considerare la molteplicitÓ e le pluralitÓ dell'esistenza e non soltanto somministrare contenuti e conoscenze. In questo senso, il rispetto per l'altro, per le sue idee, per la sua cultura, mi porta, in ambito professionale, a nutrire una sorta di "religione dello studente". Naturalmente, ci˛ non diminuisce la consapevolezza dei doveri dello studente, essenziali anch'essi nella composizione di una personalitÓ responsabile, civile e rispettosa degli altri. E sarÓ proprio la crescita consapevole dello studente che vorr˛ mettere al centro del mio lavoro per continuare ad esaltare uno dei grandi punti di forza del "fare universitÓ" al Suor Orsola: la "cura" dello studente dal suo ingresso in FacoltÓ, attraverso il suo percorso di studi supportato da tutoraggi individualizzati e da un rapporto personalizzato e costante con i docenti, fino, non soltanto alla laurea, ma anche e al momento forse pi¨ delicato per la vita di un giovane studente: il difficile percorso di inserimento professionale."  

 

 

Enricomaria Corbi  

 

Nato a Napoli il 21 settembre 1967, coniugato con due figli, Enricomaria Corbi frequenta il liceo classico napoletano "A. Pansini" e, successivamente, si laurea con lode in Filosofia all'UniversitÓ Federico II di Napoli; vince una borsa di studio per la ricerca storico-pedagogica presso l'Istituto Italiano per gli Studi filosofici di Napoli. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca al Dipartimento di Scienze relazionali dell'UniversitÓ Federico II di Napoli. Allievo della scuola napoletana di pedagogia diretta dalla Prof. Elisa Frauenfelder, inizia la sua carriera accademica nell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa come Ricercatore, diviene quindi Professore Associato e, nel 2007, Ordinario di Pedagogia generale e sociale. La sua attivitÓ di ricerca si Ŕ rivolta negli ultimi anni all'indagine del rapporto tra pedagogia, costruttivismo radicale e realismo.  

 

 

Altri incarichi  

 

Enricomaria Corbi dal 1999 ad oggi ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi, tra i quali: direttore scientifico di Corsi di Perfezionamento e membro del Comitato scientifico di molteplici percorsi di alta formazione universitaria post laurea; responsabile del Servizio Orientamento e Tutorato della FacoltÓ di Scienze della Formazione; componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in "Pedagogia dei processi cognitivi e costruzione della conoscenza" sin dalla sua istituzione; membro del gruppo di lavoro per la costituzione dell'offerta formativa (OF.F.) del MIUR e per la costruzione dei curricula dei corsi di laurea triennale e specialistica/magistrale (D.M. 209/99 e D.M. 270/04) per la FacoltÓ di Scienze della Formazione; delegato del Rettore per la didattica alla CRUI; delegato del Preside agli incontri della Conferenza dei Presidi di Scienze della Formazione in Italia; direttore della collana "Studi e ricerche storico-educative" (Editore Liguori), direttore della collana "Cultura pedagogica e Scienze della Formazione" (Giannini Editore) e della collana "Pedagogie dell'impegno sociale. Teorie e strumenti" (Editori Riuniti - University Press).  

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti