Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Lettere
Master di I Livello in Traduzione professionale e mediazione linguistica per la comunicazione d'impresa
Partnership con le grandi aziende del territorio e studio della lingua cinese
Per la formazione di una nuova figura professionale: il mediatore linguistico-culturale d'impresa
Testimonial della presentazione gli allievi della prima edizione che hanno già trovato lavoro
Formare una figura professionale nuova, quella del mediatore linguistico-culturale d'impresa, particolarmente significativa in un contesto, come quello italiano, caratterizzato da un tessuto produttivo fondato sulla Piccola e Media Impresa, ma dotato di scarsa propensione alla promozione e comunicazione su mercati esteri, in vista di partnership, joint ventures, operazioni di export o semplici campagne di marketing di prodotto. E' questo l'obiettivo del Master in Traduzione professionale e mediazione linguistica per la comunicazione d'impresa organizzato dalla Facoltà di Lettere dell' Università Suor Orsola Benincasa.
"La seconda edizione del Master - spiega Emma Giammattei, Preside della Facoltà di Lettere e direttore scientifico del Master - riparte con svariate novità didattiche e con rinnovato entusiasmo grazie al successo del primo ciclo che si è chiuso con un risultato straordinario: quattro nostri studenti, appena terminato il master, hanno già ottenuto dei primi contratti di lavoro e collaborazione presso Carpisa e Phard, che sono due delle tante aziende partner del nostro Master".
Un risultato che, come sottolinea la Preside Giammattei, è "la testimonianza concreta della specifica attenzione che il percorso formativo rivolge alla collaborazione con il mondo delle aziende e delle professioni e quindi allo sbocco occupazionale del Master".
Uno sbocco occupazionale a cui si è guardato già nella fase della progettazione del percorso formativo che è stato creato per formare una figura professionale nuova, quella del mediatore linguistico-culturale d'impresa, per la quale sinora in nessuna università italiana è previsto un percorso didattico specifico basato sulla formazione diretta.
Il Master, che si svolgerà da Febbraio a Giugno 2012 in aula e sarà completato da 3 mesi di stage in azienda, sarà articolato in tre grandi aree tematiche: un'area linguistico-retorica e dei lessici professionali, un'area tecnico-organizzativa delle discipline d'impresa (marketing, web-marketing e comunicazione d'impresa, elementi di economia e di diritto) e un'area linguistico-traduttiva e interculturale con la grande novità dello studio della lingua cinese per la comunicazione d'impresa.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande d'iscrizione scade il 14 Gennaio 2012 (info e bando su www.unisob.na.it).
Napoli, 5 Gennaio 2012
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti