Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo

 

 

Open Week - Universitari per un giorno

Porte aperte al Suor Orsola Benincasa

Un'intera settimana di visite guidate tra corsi e laboratori
Pillole di lezioni e simulazioni dei test d'ingresso

Con la grande novità del Progetto Unidriver - Studenti Orientatori

 

 

13-17 Febbraio 2012

Università Suor Orsola Benincasa

C.so V. Emanuele 292, Napoli

 

 

 

Dal 13 al 17 Febbraio l'Università Suor Orsola Benincasa apre le porte di aule, laboratori, sportelli di informazione e centri di ricerca per un'intera settimana di "Giornate di Orientamento di Ateneo".

L'Open Week, giunto ormai alla sua sesta edizione, è un evento ideato e promosso dal Servizio di Ateneo per le Attività di Orientamento e ritorna quest'anno con numerose novità: dalle lezioni sulla storia del fumetto alla partecipazione attiva ai laboratori di archeologia e restauro, dall'inglese musicale ai cortometraggi in lingua spagnola, dalle lezioni di criminologia alla partecipazione alle trasmissioni radiofoniche di Run Radio, la radio ufficiale dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

 

"L'evento - spiega Paola Villani, responsabile di Ateneo per le Attività di Orientamento - è stato costruito su misura per le esigenze degli studenti delle scuole secondarie superiori, alle prese con la difficile scelta del corso di laurea più adatto alle loro ambizioni ed inclinazioni. E al Suor Orsola abbiamo scelto un nuovo modo di fare orientamento, che non sia più un orientamento passivo, dove lo studente accompagnato dalla sua scuola si limita ad ascoltare presentazioni generiche dei corsi di laurea, ma un orientamento attivo, in cui il singolo studente viene messo nelle condizioni provare concretamente una giornata di vita universitaria, con pillole di lezioni, domande, chiarimenti e dimostrazioni pratiche e se vogliamo anche con un po' di ironia e di leggerezza. Per scoprire la gioia e il piacere di studiare e di crescere".

 

La scorsa edizione ha richiamato più di mille studenti delle scuole secondarie superiori campane interessati a conoscere meglio l'Ateneo, le sue Facoltà, l'offerta formativa, i servizi di orientamento, le attività e le strutture didattiche.

 

"E quest'anno - evidenzia la Villani - il programma sarà ancor più ricco di attività esemplificative e pratiche: le aspiranti matricole potranno visitare le sedi delle tre Facoltà, immergersi nella vita dell'Ateneo, tra corsi, laboratori e seminari, incontrare docenti e ricercatori che li coinvolgeranno in brevi attività didattiche".

 

La grande novità: "Progetto Unidriver" - Studenti Orientatori

La grande novità dell'edizione 2012 dell'Open Week del Suor Orsola sarà la presenza nello staff del Servizio di Orientamento di un gruppo di 10 studenti dei diversi corsi di laurea dell'Ateneo che si sono formati per le attività di orientamento attraverso il "Progetto Unidriver", nato proprio con l'obiettivo di affidare alcune delle attività di orientamento agli studenti che ancora vivono l'esperienza universitaria e che possono trasmetterla in maniera efficace, concreta e diretta alle future matricole.

 

Un appuntamento di grande utilità sarà, inoltre, quello con le simulazioni dei test d'ingresso previsti per i corsi di laurea a numero programmato.

 

Nel corso delle giornate di orientamento gli operatori dei servizi di orientamento risponderanno alle curiosità dei ragazzi e li accompagneranno alla scoperta dei servizi e delle strutture dell'Ateneo, per offrire loro un primo momento di confronto con il mondo della formazione universitaria ed illustrare al meglio l'offerta formativa dell'ateneo nelle varie aree in cui il Suor Orsola ha consolidato negli anni una grande tradizione di eccellenza: le scienze della formazione e dell'educazione, la pedagogia e la psicologia, il giornalismo e la comunicazione, il diritto e le scienze criminologiche, la conservazione dei beni culturali ed il restauro, l'archeologia ed il turismo culturale, le lingue e le scienze dei servizi sociali.

 

Nel corso delle giornate di orientamento sarà possibile visitare tutte le sedi dell'Ateneo, che è strutturato come una vera e propria cittadella universitaria con i suoi tre edifici racchiusi in cinquecento metri lungo il Corso Vittorio Emanuele.

 

Sarà quindi possibile visitare e partecipare alle attività di orientamento della sede della Facoltà di Lettere presso il Complesso di Santa Caterina da Siena, della sede della Facoltà di Giurisprudenza presso il complesso di Santa Lucia al Monte e della sede centrale dell'Ateneo, che ospita la Facoltà di Scienze della Formazione e tutti i percorsi di alta formazione post laurea, sita al C.so V. Emanuele n° 292.

 

Gli studenti o le scuole che volessero partecipare ad una delle giornate di orientamento possono prenotarsi gratuitamente al Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo del Suor Orsola (081.2522350 - e-mail).

 

 

 

programma completo

 

 

 

 

Info
Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo
081.2522350 e-mail
www.unisob.na.it/sot

Napoli, 13-17 Febbraio 2012

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti