Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Lettere
ASLI Scuola
La grammatica delle valenze e l'analisi dei testi
Presentazione del volume
Sistema e testo. Dalla grammatica valenziale all'esperienza dei testi
Martedì 28 Febbraio ore 15.30
Sala degli Angeli
Università Suor Orsola Benincasa
Via Suor Orsola 10, Napoli
Martedì 28 Febbraio alle ore 15.30 presso la Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa si svolgerà la presentazione del volume di Francesco Sabatini, Carmela Camodeca e Cristiana De Santis "Sistema e testo. Dalla grammatica valenziale all'esperienza dei testi" (Loescher, Torino 2011).
L'incontro sarà introdotto da Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e sarà presieduto da Rosa Casapullo, docente Storia della Lingua italiana all'Università Suor Orsola Benincasa. Discuteranno dei temi del libro, insieme con l'autore Francesco Sabatini, Enrico Corbi, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione del Suor Orsola, Emma Giammattei, Preside della Facoltà di Lettere del Suor Orsola e Antonio Perri, docente di Linguistica generale all'Università Suor Orsola Benincasa.
Presentazione del volume
La formazione linguistica nell'età tra l'adolescenza e la prima gioventù appare sempre più il terreno sul quale si giocano le principali carte del futuro sociale e professionale dell'individuo nella società odierna. Se ne parla molto anche in Italia, ma la risposta del nostro sistema scolastico (per quel che gli compete) a questa sfida risulta limitata e incerta a causa di alcuni forti nodi irrisolti.
L'opera di Sabatini, Camodeca, De Santis, che appare ora, dopo anni di applicazione sperimentale dei principi e metodi che vi sono assunti, è specificamente concepita per intervenire a sciogliere tali nodi. In essa si adotta compiutamente il modello della grammatica valenziale, si propone, per la Scuola secondaria superiore, un riesame complessivo della lingua come sistema, a partire dal piano della sintassi; la ricognizione del sistema linguistico si innesta decisamente nell'analisi del testo.
La competenza testuale, in lettura e in scrittura, viene poi trattata in sede propria e nutrita da una concezione nettamente pragmatica della testualità, che permette di inquadrare, in una scala tra "rigidità" ed "elasticità" dell'interpretazione, la più ampia varietà dei tipi di testo: dallo scientifico-tecnico e dal normativo a quello saggistico e divulgativo a quello narrativo e poetico.
La grammatica valenziale, che descrive con puntualità i meccanismi della lingua sulla base di un chiaro principio ordinatore, si rivela lo strumento principe per conseguire due obiettivi: accostare sistema e testo e condurre confronti con altre lingue presenti nel curricolo di studi o nel vivo della classe.
Napoli, 28 Febbraio 2012
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti