Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Lettere
Dentro la Giustizia
Presentazione del Libro di Raffaello Magi
Il giudice del Processo Spartacus racconta vent'anni di vita giudiziaria nella terra dei Casalesi
Martedì 13 Marzo ore 16.30
Sala degli Angeli
Università Suor Orsola Benincasa
Via Suor Orsola 10, Napoli
Martedì 13 Marzo alle ore 16.30 presso la Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa si svolgerà la presentazione del libro di Raffaello Magi "Dentro la giustizia" (L'Ancora del Mediterraneo Editore, Napoli 2011).
L'incontro sarà introdotto dal Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa Lucio d'Alessandro e sarà coordinato dalla Preside della Facoltà di Lettere Emma Giammattei.
Discuteranno dei temi del libro insieme con l'autore, Maria Valeria del Tufo, Pro Rettore e direttore della Scuola di Specializzazione per le professioni Legali dell'Università Suor Orsola Benincasa, Raffaele Marino, procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Torre Annunziata, Gennaro Carillo, professore ordinario di Storia delle Dottrine Politiche all'Università Suor Orsola Benincasa, Maurizio Piscitelli, Provveditore agli Studi della Provincia di Caserta e Isaia Sales, docente di Storia della Criminalità organizzata nel Mezzogiorno d'Italia all'Università Suor Orsola Benincasa.
Presentazione del Volume
Il giudice del processo Spartacus - il più grande e importante atto d'accusa alla camorra - che ha condannato all'ergastolo i capi del clan dei Casalesi racconta e ricostruisce vent'anni di vita giudiziaria trascorsi nella provincia più disastrata d'Italia.
Dalle infiltrazioni nel mercato del calcestruzzo alla morte di Antonio Bardellino, dal sacrificio di don Peppe Diana alle storie del quotidiano che riempiono le aule dei tribunali fino alla grande indagine sul clan dei Casalesi, che è stato a lungo considerato l'organizzazione criminale più temibile d'Europa. Nel gennaio del 2010 la Cassazione ha confermato le venti condanne all'ergastolo inflitte nel processo Spartacus, da ritenersi il più importante accertamento in tema di criminalità organizzata eseguito dopo il maxiprocesso alla mafia degli anni Ottanta.
Raffaello Magi è il giudice che ha scritto le tremiladuecento pagine della sentenza di primo grado. Il libro cerca non solo di raccontare la verità su fatti che hanno impegnato per anni i tribunali, ma anche di far capire la sofferenza che c'è dietro ogni decisione, dalla più semplice alla più complessa: "convincersi che un fatto è accaduto, che è accaduto in un certo modo, che è stato commesso da una persona e non da un'altra, che ha provocato proprio quelle conseguenze. Convincere che ciò che hai compreso è vero, che puoi argomentarne le ragioni, che puoi giustificare razionalmente i risultati di ciò che resta un tuo percorso interiore". Spunti autobiografici rendono la narrazione lontana dai generi tradizionali e la pongono a metà strada tra il saggio e il racconto.
Raffaello Magi napoletano, quarantotto anni, da diciotto è magistrato al tribunale di Santa Maria Capua Vetere (Caserta).
Dal volume "Dentro la Giustizia"
"L'unico modo per comprendere la vita di un gruppo associativo, i conflitti, le alleanze, è [...] quello di scendere sul terreno in cui si sono mossi i protagonisti, valorizzare il significato dei comportamenti già accertati tenuti in precedenza, spesso premessa di ciò che è sotto i nostri occhi, comprendere le finalità dell'agire, assimilare i linguaggi. Devi somigliare a loro, per comprenderli, devi ragionare con il loro metro. Solo dopo aver compiuto questa operazione (verrebbe da dire «dopo aver sciacquato i panni nel Volturno») si poteva cercare di "qualificare" sul piano giuridico ciò che si era compreso, mai pensare di poter fare il contrario"
Info
Valentina Agliottone
L'ancora del mediterraneo
Via E. De Marinis 19, Napoli
Tel. 081-552.36.19 fax 081-542.42.59 e-mail
Napoli, 13 Marzo 2012
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti